Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

merce (consumo interno)

P

paolo

Ospite
se io acquisto merce per la rivendita e poi durante l'anno usufruisco della merce oggetto prevalente dell'attività per consumo interno come mi devo comporta a livello fiscale? faccio autofattura ????
e se ci sono dei beni strumentali, o meglio comprtai per la vendita ma poi dopo 4/5 mesi vengono utilizzati per autoconsumo in ufficio????

mi date qualche spiegazione anche a livello contabile ( scritture contabili)

grazie a tutti

Mah veramente non c'e' autoconsumo. Si tratta solamente di un diverso utilizzo di beni normalmente acquistati. Si pensava di rivenderli e invece sono stati utilizzati per l'attivita' aziendale. Idem per i beni strumentali. L'autoconsumo si realizza alla cessazione dell'impresa, quando i beni presenti in azienda entrano nella sfera personale dell'imprenditore, ed e' li che il fisco pretende autofattura.

devo dirti che purtroppo non è così in quanto sul libro contabile dell'ipsoa tratta proprio questo problema in quanto fa proprio un esempio del genere, quindi si può fare l'autofattura o meglio l'azienda fattura ase stessa.........poi non so, ma nessuno di voi a questo problema???

prendiamo atto del punto di vista dell'ipsoa, nel senso che mi pare si riferisca ad autoconsumo, ovvero alla destinazione di beni (e servizi) ad altre utilizzazioni e finalita' estranee alla attivita' svolta. Ma se come pare di capire, l'utilizzo di tali beni ha una utilita' aziendale, rispetta il principio dell'inerenza, come si puo' parlare di autoconsumo?
Capirei se questi signori commerciassero in palloni e ne destinassero un certo numero a tornei aziendali interni....ma se questo non avviene...

Ha ragione Marc, la c.d. "merce" prenderà come tutti i costi la denominazione in base all'utilizzo che ne fai, Quindi ad es. cancelleria, spese generali, materia sussidiaria, ecc.ecc,stesso discorso per beni strumentali, bisogna sempre vedere lìutilizzo all' interno dell'azienda, non c'entra niente il discorso dell'autofattura.

avete voi il contabile ipsoa ? mi sembre di capire che tutto questo è permesso, poi non so a me sembra molto chiaro l'esempio in quanto dice appunto il costo ormai registrato tra i costi, iva deducibile, in caso di utilizzo interno quindi per l'azienda, si ha in quel caso autofattura quindi l'azienda emette fattura a se stessa......... a me sembra così' comunque accetto vs. consigli in merito.......... in altre parole questo serve anche a scaricarmi il magazzino in quanto le merci non sono + presenti fisicamente, e per l'appunto con l'autofatt. dal sistema, o meglio dal programma posso agganciare i relativi prodotti utilizzati, altrimenti come posso fare con un programma di contabiità???????, sinceramente non vedo altre soluzioni.....

Fattura acquisti per 1000,euri, di cui 700 destinati a vendita(merci c/acquisti)e 300 destinati ad esempio a cancelleria o detersivi o che so io, per 300 addebiterai il conto cancelleria,o spese di pulizia o che so io.

non sono riuscito a spiegare bene il problema, la merce acquistata e destinata alla rivendita non è stata acquistata nell'anno 2005, ma negli anni 2003 -2004 , in questo caso stampanti, toner, cartucce etc...... quandi registrata come merci c/acquisti ( se veniva acquistata durante l'anno non c'era il problema, in quanto con una semplice scrittura come appunto dici tu si risolveva il problema).

questa merce è presente nel magazzino quindi nelle merci c/rimanenze finali.....anno 2003 e anno 2004
in azienda hanno creato nel programma un magazzino uso interno, proprio per queste situazioni quando un bene viene utilizzato internamente nella società,

quindi abbiamo
magazzino A - vendita
magazzino B - uso interno
quindi un prodotto da usare internamente passa dal magazzino A al mag. B, quindi viene scaricato il mag. A.
a questo punto devo togliere proprio i beni presenti nel magazzino B, altrimenti li riporta sempre nel programma nelle rimanenze finali di fine anno. quindi pensavo di fare una autofattura per scaricare gli articoli utilizzati nell'azienda....... con l'autofattura poi si pone il problema del credito che mi sorgerà.........
a questo punto chiedo a Voi esperti + di me, cosa posso fare?? no fare l'autofattura, e lasciare i prodotti nel magazz.B e risolvere un problema con il programma gestionale???? oppure una bolletta DDT scrivendo uso interno????''in ogni caso posso toglierli dal gestionale??non so lascio a voi i consigli.

A mio parere ti poni un problema che non esiste. Lo scarico del magazzino avra' la sua evidenza contabile a fine anno quando farai la valutazione, che evidentemente terra' conto dei prelievi effettuati nel corso dell'anno. E'un po' come quando, ad esempio si subisce un furto. La denuncia giustifica un minor valore del magazzino. Per il programma una bolletta ad uso interno dovrebbe bastare per poter registrare i prelievi.
P.S....lascia stare i + esperti di me..mi imbarazza e non lo avverto pertinente rispetto alle mie possibilita'...saluti

ok. ...che tipo di bollettazione posso fare?????, mi spieghi se puoi in modo + preciso???
grazie

quindi posso fare

cancelleria
mater.li consumo
etc.....
a
merci c/esistenze iniz.

Alto