Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maxi canone leasing

Buongiorno, in riferimento a dei maxi canone iniziale per acquisizione di beni in leasing, ho una perplessità.
Si risconta il maxi canone inziale per la durata del contratto...io tendenzialmente risconto il maxi canone dal momento della consegna/collaudo del bene, se il bene non è stato consegnato ma è stato pagato il maxi canone lo metto come credito vs societa di leasing....in attesa della consegna del bene.
E' opportuno tale considerazione
 
Ciao Daniele, in passato per tutti i leasing contabilizzati io ho sempre preso a riferimento le date contrattuali: quelle erano l'inizio e la fine ovvero la durata contrattuale sulla quale conteggiare i risconti
 

STUDIOCEL

Utente
credo sia corretto in mancanza della consegna contabilizzare il maxicanone pagato come credito nella situazione patrimoniale
Se da contratto il leasing parte anche senza la consegna i canoni fino alla consegna son comunque canoni ma non deducibili...

...ma generalmente è la data di consegna e collaudo che fa decorrere il contratto e i canoni sono quindi tutti deducibili..

Il maxi canone mi sa che fa montante con il resto dei canoni, e il totale suddiviso sulla durata..
 
Ultima modifica:
Se da contratto il leasing parte anche senza la consegna i canoni fino alla consegna son comunque canoni ma non deducibili...

...ma generalmente è la data di consegna e collaudo che fa decorrere il contratto e i canoni sono quindi tutti deducibili..

Il maxi canone mi sa che fa montante con il resto dei canoni, e il totale suddiviso sulla durata..
Ciao e grazie a tutti, purtroppo mi sta capitando spesso e volentieri che le rate partono anche senza la consegna o cmq c è una discrepanza sempre di qualche mese.
Per esempio mi è capitato di aver pagato circa 300k di maxi canone e dopo un anno il bene non è consegnato. Abbiamo valutato di metterlo come credito verso società di leasing.
Diciamo che sono sfumature ma che cmq pesano in un contesto più ampio
 

STUDIOCEL

Utente
Be non direi sfumature....o meglio si sfumature se intese deducibilità sfumata :p

Comunque tutto dipende da quando decorre il contratto di leasing, non da quando lo firmi ne da quando ricevi e paghi le fatture delle rate..
 
Per esempio mi è capitato di aver pagato circa 300k di maxi canone e dopo un anno il bene non è consegnato.
Buongiorno a tutti: posso capire il ritardo di qualche giorno/settimana... il contratto cosa dice? Ci saranno pure delle date di consegna del bene e delle penali o no? Parliamo cmq di cifre molto consistenti e un anno di ritardo mi sembra eccessivo obiettivamente...
 
..sfumature...
Una volta, unica volta per la verità, mi è capitato per una macchina del costo di circa 250 milioni di lire (parliamo di anni 90) che a fronte di un maxi-canone di importo relativamente modesto e di una consegna dilazionata di qualche mese (tutto previsto da contratto - multinazionale tedesca, i canoni mensili iniziavano post collaudo) i primi 2 anni ho dovuto rilevare dei ratei anzichè risconti...
 
Alto