Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

matrimonio per procura

B

BEA

Ospite
Ciao a tutti!
avrei un quesito da porre alla vs attenzione:
un dipendente di nazionalità rumena, regolarmente residente in Italia, si è sposato in Italia con una ragazza rumena, attraverso una procura (cioè, lei è in Romania).
Ai fini della concessione del congedo matrimoniale a carico dell'inps, questo matrimonio si considera valido?

ripropongo: matrimonio per procura

la cosa è un po' incasinata....nemmeno la capo settore delle prestazioni non pensionistiche dell'inps mi ha saputo rispondere!

Re: ripropongo: matrimonio per procura

Non vedo perchè non debba ritenersi valido

cmq vi è una circolare inps n.190 22/07/92

che pur non menzionando in modo approfond.

dà una facile lettura che porta a rigor di

logica ad una risposta affermativa!

M.444

grazie per l'aiuto....
anch'io, a rigor di logica avrei dato risposta affermativa, solo che con l'inps vacci tu a rigor di logica!
Quando ti recuperano le somme indebitamente conguagliate, vagli a spiegare che per logica deduzione sei arrivato a tale conclusione o che hai parlato con il funzionario x o y!
ma se il riferimento certo non lo hanno neanche loro, che fare?
ora non so se sbaglio, ma quella circolare si riferisce al matrimonio dello straniero residente in Italia nel suo paese di origine. Anch'io, per logica, sono andata per associazione di idee, ma non parlano da nessuna parte di matrimonio per procura...

L'art.14 1° e..2°c. D.P.R. 5/1/67 N.200

Dispone il matrimonio x procura laddove uno dei nubendi risieda fuori dello stato in cui ha sede l'uff. consolare

detto questo sè è stato celebrato il matrimonio con tutta la dovuta documentazione nulla osta etc etc non capisco xrchè non dovrebbe essere valido ai fini inps?

M.444

Alto