Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternitá

Fatel

Utente
Buonasera spero possiate darmi maggiori delucidazioni, sono un'insegnante precaria con contratto fino al 30/6. Il 20/3 vado in maternità che essendo dentro contratto verrò retribuita al 100%; i mesi rimanenti di maternità che vanno dal 1/7 al 20/8 verrò retribuita al 80% perché fuori contratto. Precisata la mia situazione scaduto il contratto faccio richiesta di naspi convinta che l'Inps avrebbe accettato ma sospesa l'erogazione della stessa in attesa che finisse la maternità invece mi ritrovo il pagamento in corso della naspi già a partire da luglio. All'inizio ho pensato che sicuramente mi spettava perché se l'Inps la sta erogando presumo che si sarebbe accorta della mia situazione palese però poi ho pensato che la mia maternità è erogata dalla scuola come se fosse un prolungamento di contratto e non dall'Inps quindi sono entrata nella confusione più totale. Cosa devo fare? Chiamare l'Inps per farla bloccare?? Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta
 

luis2000

Utente
Fatel, credo che l'erogazione della Naspi sia corretta e non sia necessaria alcuna comunicazione all'Inps.
Magari attendiamo altri pareri di Esperti del Forum.
 

Fatel

Utente
Grazie Luis quindi è giusto percepire la naspi(pagata dall'Inps) contemporaneamente alla maternità obbligatoria(pagata dalla scuola come se fosse un nuovo contratto), nel mio caso dal 1/7 al 20/8, perché in sostanza è quello che sta succedendo.
 

STUDIOCEL

Utente
Se paga la scuola vuol dire che sei ancora alle loro dipendenze...quindi risulta che hai dichiarato che sei disoccupata mentre non lo sei...
 

Fatel

Utente
Quindi in questi casi come posso rimediare??io ero convinta che loro nei 20 giorni di istruttoria si sarebbero accorti della mio contratto di maternità, non Pensavo che prendessero per buono tutto quello che un semplice cittadino dichiari anche nell'ignoranza; dalla scuola è da due mesi che non percepisco nulla vedo solo su noipa un contratto con indennità di maternità che tra l'altro ho visto dopo aver presentato domanda di disoccupazione. Quindi ho pensato sicuramente l'Inps lo avrà visto durante i suoi controlli quindi me la sospenderá invece ho notato subito il pagamento in corso. Come posso rimediare??devo aspettare loro o mi faccio avanti io??perché nel secondo caso poi ho paura che interrompono tutto e perdo anche quella che mi spetta, infatti l'anno scorso per un loro errore ho perso due mesi. Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
l'inps non vede subito la proroga della PA...la PA ha i suoi tempi ben più lunghi (di mesi) dei privati per le comunicazioni in merito ai rapporti di lavoro..
se non vuoi poi trovarti un debito gigantesco dovresti avvisare tu con naspi-com la proroga che ti hanno fatto per maternità o comunque il fatto che percepisci l'indennità maternità...la naspi poi decorrerà finita la maternità...
 
Alto