Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

maternità parasubordinati

saretta

Utente
Ciao a tutti. Volevo chiedervi un consiglio perchè non riesco ad avere notizie dall'INPS.(oggi a Roma sono in sciopero!!!!!!!!!!)
ho una collboratrice a progetto in maternità obbligatoria. La nuova legge ha esteso anche a loro il diritto all'astensione obbligatoria. Ma a livello pratico come mi devo comportare? Devo fare la busta paga come se fosse un lavoratore dipendente e inserire la maternità conto INPS all'80% o comunque arriva da loro l'indennità di maternità direttamente alla collaboratrice ? Se dovessi fare la busta paga con la maternità come faccio a far capire all'Inps il recupero delle somme anticipate dal datore di lavoro visto che non si fa modello DM10? Grazie a tutti e buon lavoro.
Saretta

Riferimento: maternità parasubordinati

Salve, vorrà far riferimento alla Circolare Inps n. 138 del 29 Luglio 2002 e Circolare Inps 26 Maggio 2003, n.93.
Saluti domenico

Ciao Domenico e grazie per l'interessamento. I riferimenti che mi dai li conosco ma in pratica è successo questo. La collaboratrice va a presentare la domanda di maternità obbligatoria e le rifiutano il modello per i parasubordinati dicendole di compilare quello dei lavoratori dipendenti. E fino a qui nulla da dire anche se mi sembrava strano. Sento l'INPS che mi dice che da gennaio 2008 la meternità dei collaboratori va trattata come i dipendenti con l'anticipo in busta del datore di lavoro e lo scorporo del credito sul totale da versare. Io a questo punto mi sono bloccata perchè non avendo il dm10 ma soltanto l'emens non so come trattare questi importi. Il nocciolo del problema sta nel fatto che secondo me non può essere così proprio perchè in mancanza di modello dm10 non ho modo di gestire il "credito" anticipato dall'azienda ed in più la collega che fa gli invii telematici degli emens non sa come gestirlo.
Spero di averti chiarito al meglio il problema.
Grazie
Saretta.

Salve saretta, nessuna normativa indica che la maternità dei lavoratori a progetto vada anticipata e "trattata come i dipendenti con l'anticipo in busta paga".
L'indennita' e' corrisposta dalla competente gestione separata, a seguito di apposita domanda, presentata dagli interessati, corredata da idonea certificazione, con le modalita' e nei termini stabiliti dall'Istituto erogatore, che tengano conto delle specificita' delle denunce reddituali e contributive previste per ciascuna categoria di iscritti.
Chiederai all'Inps la normativa di riferimento che pone a carico del datore di lavoro ? l'anticipo della indennità di maternità.
saluti domenico

Alto