Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternità facoltativa e ferie

Salve, chiedo un parere in merito ad un paio di dubbi che ho.
Dal 1 luglio al 31 luglio ho fatto richiesta di maternità facolativa.
Dal 1 agosto al 31 agosto usufruirò delle ferie accumulate.
Da settembre di nuovo maternità facolativa, presumibilemente fino alla fine dell'anno, ma pensavo di fare richiesta mese per mese.
Vorrei inoltrare la domanda per settembre per la maternità facolativa, devo considerare 31 giorni usufruiti vero? Io lavoro dal lunedì al venerdì ma presuppongo che prendendo 1 mese continuativo ci vadano dentro sabati e domeniche e questo vale per tutti i mesi interi che chiederò giusto?
Quindi se chiedo da settembre a dicembre devo considerare tutti i sabati e le domeniche e i festivi?

L'altro dubbio è: non è un problema che dopo il 31 luglio io prenda le ferie senza rientrare effettivamente mai giusto? e lo stipendio di agosto essendo sotto ferie, torna intero?

Grazie

Cristina
 

jess__89

Utente
ciao, non comprendo bene come tu possa fare maternità a luglio, ferie ad agosto e riprendere maternità da settembre. Ho avuto una collega che aveva fatto la medesima richiesta proprio perché essendo agli sgoccioli della facoltativa e avendo una marea di giorni di ferie residue, sperava almeno per la busta di agosto di poter prendere uno stipendio pieno. Il consulente del lavoro le spiegò che poteva attaccare le ferie alla maternità o prima o dopo, non durante. La maternità è una condizione che non va a singhiozzo, è continuativa, una volta che l'inps interrompe l'erogazione finisce li. Non so se ti è stato suggerito questo procedimento da qualcuno o se, come nel caso della mia collega, è un'idea che hai avuto tu per prendere uno stipendio pieno, ma ad agosto 2018 non si poteva fare, dubito sia cambiato qualcosa nel 2019. Prova a sentire il consulente del lavoro o l'inps.
 

STUDIOCEL

Utente
perchè cade di sabato il 31 agosto? quindi devo richiedere all'inps dal 31 agosto in poi?
Tu fai la settimana corta quindi...
1)Periodo mat.facoltativa
susseguente
2)periodo ferie
susseguente
3)periodo mat.facoltativa
Il sabato e domenica tra 1) e 2), e tra 2) e 3) vengono contati come maternità facoltativa..
 

STUDIOCEL

Utente
ciao, non comprendo bene come tu possa fare maternità a luglio, ferie ad agosto e riprendere maternità da settembre. Ho avuto una collega che aveva fatto la medesima richiesta proprio perché essendo agli sgoccioli della facoltativa e avendo una marea di giorni di ferie residue, sperava almeno per la busta di agosto di poter prendere uno stipendio pieno. Il consulente del lavoro le spiegò che poteva attaccare le ferie alla maternità o prima o dopo, non durante. La maternità è una condizione che non va a singhiozzo, è continuativa, una volta che l'inps interrompe l'erogazione finisce li. Non so se ti è stato suggerito questo procedimento da qualcuno o se, come nel caso della mia collega, è un'idea che hai avuto tu per prendere uno stipendio pieno, ma ad agosto 2018 non si poteva fare, dubito sia cambiato qualcosa nel 2019. Prova a sentire il consulente del lavoro o l'inps.
Si può si puo e non da ieri...sono anni molto prima del 2018.....pensa che si può fare anche a ore...
...è il vostro consulente che è retrogrado :oops:
 
ciao, non comprendo bene come tu possa fare maternità a luglio, ferie ad agosto e riprendere maternità da settembre. Ho avuto una collega che aveva fatto la medesima richiesta proprio perché essendo agli sgoccioli della facoltativa e avendo una marea di giorni di ferie residue, sperava almeno per la busta di agosto di poter prendere uno stipendio pieno. Il consulente del lavoro le spiegò che poteva attaccare le ferie alla maternità o prima o dopo, non durante. La maternità è una condizione che non va a singhiozzo, è continuativa, una volta che l'inps interrompe l'erogazione finisce li. Non so se ti è stato suggerito questo procedimento da qualcuno o se, come nel caso della mia collega, è un'idea che hai avuto tu per prendere uno stipendio pieno, ma ad agosto 2018 non si poteva fare, dubito sia cambiato qualcosa nel 2019. Prova a sentire il consulente del lavoro o l'inps.
Ho fatto questa scelta perchè la facoltativa è richiedibile a periodi e non necessariamente in blocco.
Ho tantissime ferie e ore di permesso accumulate e per lo stesso motivo della tua collega, vorrei recuperare uno stipendio pieno ad agosto.
Ho già informato da tempo, per correttezza il mio capo e il consulente del lavoro. Il consulente non mi ha detto nulla.
il dubbio mi è comunque venuto e non vorrei fare uno sbaglio con l'inps.
 
Tu fai la settimana corta quindi...
1)Periodo mat.facoltativa
susseguente
2)periodo ferie
susseguente
3)periodo mat.facoltativa
Il sabato e domenica tra 1) e 2), e tra 2) e 3) vengono contati come maternità facoltativa..
MMM in soldoni, scusami ma sono un pò di coccio in questo periodo.
Per la prossima richiesta all'inps parto dal 31 agosto giusto?

Altra cosa, i sabati e domenica di agosto li devo conteggiare facoltativa quando mi viene richiesto dei giorni usufruiti di già?

Grazie
 

jess__89

Utente
ex consulente, ma lo sai.... a me capitano solo quelli bravi :p :p probabilmente era l'azienda che non voleva pagare il mese di ferie allora, e hanno dato la colpa al consulente.. conoscendo i soggetti è plausibile (non i miei attuali datori, quelli precedenti)
 
ex consulente, ma lo sai.... a me capitano solo quelli bravi :p :p probabilmente era l'azienda che non voleva pagare il mese di ferie allora, e hanno dato la colpa al consulente.. conoscendo i soggetti è plausibile (non i miei attuali datori, quelli precedenti)
Speriamo bene.. e di non avere una sorpresa a fine agosto .. ci conto proprio.
 
Alto