Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternità associata in partecipazione.

sis84

Utente
Salve,
vorrei gentilemente sapere se è giusto cio' che l'Inps mi ha corrisposto come iddennizzo per la maternità.
Sono stata assunta il 14 febbraio 2011 con contratto di associazione in partecipazione (gestione separata); sono poi rimasta incinta pochi mesi dopo l'assunzione (DPP 26 novembre) e poichè mi è stata riscontrata una gravidanza a rischio e mi è stato consigliato di astenermi dall'attività lavorativa poichè ritenuta pericolosa, ho riferito cio' al mio datore di lavoro,che il 13 maggio mi ha licenziata.
Mi sono quindi rivolta direttamente all'Inps per l'iddennità di maternità.
L'addetta alle pratiche di maternità Inps mi ha riferito che il trattamento economico Giornaliero che mi spetta per aver versato solo 3 mensilità contributive (nel 2010 disoccupata) sarebbe stato di 3,50 euro lordi.Quindi fino ad oggi, per 111 giornate, mi è stato riconosciuto un iddennizzo di 252 euro netti circa.
La mia domanda è: come si calcola l'iddennità di maternità per questo tipo di contratto?E' corretto ciò che mi è stato riconosciuto?
Grazie mille in anticipo,

Sis84

Salve Sis84, l'indennità di maternità per gli associati in partecipazione viene calcolata come chi esercita attività di libera professione ( art. 4, c.2. D.M. 04-04-02).
In merito, vorrai osservare la Circolare Inps nr.93 del 26-05-03, a oggetto:
Misura e calcolo della indennità di maternità/paternità prevista dal D. M. 4/4/2002 a favore dei soggetti iscritti alla gestione separata dei lavoratori autonomi (collaboratori coordinati e continuativi e liberi professionisti) istituita con legge 8.8.1995, n. 335. Casi particolari.
In riferimento a quanto hai qui riferito (versato solo 3 mensilità contributive anno 2011), considerata la complessità dei calcoli, suggerisco rivolgersi ad un patronato, ti daranno tutta l'assistenza necessaria.
Saluti domenico

La ringrazio per la sua risposta.
Lei non può aiutarmi con il calcolo? Mi sono recata stamane presso un patronato dove c'era un infinità di gente ed io con il mio pancione non sono riuscita ad attendere.Vorrei giusto capire se cio' che l'Inps mi ha riconosciuto come iddennizzo di maternità (meno di 70 euro mensili) per aver versato solo 3 mensilità di contributi, è corretto o meno.

Gentile sis84, dispiace, ma ritengo utile che nel caso di specie, si affidi al patronato.
Per evitare di fare la fila, può proporre un appuntamento, considerato il suo stato di gravidanza.
Saluti domenico

Alto