Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MARCHE DA BOLLO DOVE APPORLE SU LIBRO GIORNALE

Buongiorno, scusate se ripropongo questo quesito...
Sono stati scritti molti post, ma a me il dubbio rimane, visti anche i pareri diversi..
Premetto che io ho sempre messo le marche su la prima pagina numerata, lasciata apposta vuota per metterci più di una marca (se il libro giornale del 2018 p.e. ha in totale 300 ne metto 3 sulla prima pagina)...

Con il dpr 10.10.2001 poi legge 383 18.10.2001 all'art.8 co.4 aggiunge delle note all'art.16 dpr 642 26.10.72 (disciplina imposta di bollo): nota 2 bis: per società diverse da srl marca passa da 16 a 32 euro e nota nella colonna "modo di pagamento" dopo le parole "marche da bollo a punzone da applicarsi sull'ultima pagina numerata" sono aggiunte le seguenti: "o nei modi di cui al dl n.237 09.07.1997 e successive modificazioni">cioè con pagamento con F23.

Nella circolare 92/E 22.10.2001 a pag.6 capitolo 2.1 cita:
L’imposta di bollo, dovuta per la formalità di numerazione, va assolta
prima che il registro sia posto in uso, ossia prima di effettuare le annotazioni
sulla prima pagina. La stessa è assolta mediante marche o bollo a punzone da
applicarsi sulla prima pagina numerata ovvero secondo le modalità di cui al
decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 237, vale a dire mediante versamento presso
gli sportelli bancari, postali e dei concessionari del servizio di riscossione dei
tributi. In quest’ultimo caso gli estremi della relativa ricevuta di pagamento
devono essere riportati sulla prima pagina di ciascun libro o registro.

Ma il dpr 642 26.10.1972 all'art.16 (pag.31) dice ultima pagina e non prima, come dice la circolare!

Io l'ho sempre messa sulla prima e non sulla n.100 perché la numerazione pagine (e l'intestazione) la stampa direttamente con la stampa delle scritture, quindi in questo modo non posso mettere le marche sulla pag.100 (perchè andrebbe a coprire le scritture..

Posso continuare a metterla sulla prima pagina? O la circolare è "errata"?
C'è qualche riferimento normativo chiaro che dica che si può mettere le marche anche tutte sulla prima pagina?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!
 
la marca da bollo ti permette l'utilizzo di n. 100 pagine di libro giornale:
1) non ho ben capito perchè lasci in bianco quella dove apponi le merche medesime... io la utilizzo mettendo la marca di lato in modo che non infici in alcun modo la stampa;
2) prima pagina o ultima, a mio avviso non cambia nulla, basta che la data della marca sia antecedente la stampa (quindi se si stampa una volta l'anno, occorre fare scorta di marche e prestare attenzione)
3) io prima stampo, verifico il numero delle pagine stampate, poi applico di conseguenza le marche;
4) quando scrivi "se il libro giornale del 2018 p.e. ha in totale 300 ne metto 3 sulla prima pagina" - in alternativa potresti mettere la 1° marca alla pagina 100 - la 2° sulla n. 200 - la 3° sulla pagina 300...
 
Alto