Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Marca da bollo

MariSka4

Utente
Buonasera, ho sempre un dubbio sulla marca da bollo!
Premessa: sul conto "imposta di bollo" registro i 2 euro delle fatture emesse ai clienti, che poi verso con F24 alle scadenze fissate.
Quando ricevo la fattura del forfettario o dell'agenzia di somministrazione che mi imputano i 2 euro, li metto sempre nel conto "imposta di bollo" di sopra?
Grazie per il chiarimento!
 
Quindi non è corretto utilizzare il conto "imposta di bollo" (che, ripeto, già utilizzo per i 2 euro addebitati ai clienti in fattura)?
Buongiorno, il principio di accessorietà al quale Giuseppe fa riferimento, ti consente (non obbliga) ad imputare il bollo alla voce di costo/ricavo principale... in alternativa puoi sempre imputare ad una voce specifica: se il bollo lo paga il cliente lo inserirai in un conto di ricavo del tipo "rivalsa spese fatturazione"
 

MariSka4

Utente
Buongiorno, il principio di accessorietà al quale Giuseppe fa riferimento, ti consente (non obbliga) ad imputare il bollo alla voce di costo/ricavo principale... in alternativa puoi sempre imputare ad una voce specifica: se il bollo lo paga il cliente lo inserirai in un conto di ricavo del tipo "rivalsa spese fatturazione"
Ma il mio dubbio riguarda la fatturazione passiva. Per le fatture al cliente, il bollo lo imputo al conto "imposta di bollo". Volevo capire se anche il bollo che mi mette in fattura il fornitore posso imputarlo allo stesso conto. Grazie
 
caro MariSka4
i conti economici hanno la caratteristica di essere monofase ossia funzionano o solo in dare (costi) o solo in avere (ricavi) mentre tu vuoi farlo funzionare in entrambe le situazioni
 
Ma il mio dubbio riguarda la fatturazione passiva. Per le fatture al cliente, il bollo lo imputo al conto "imposta di bollo". Volevo capire se anche il bollo che mi mette in fattura il fornitore posso imputarlo allo stesso conto. Grazie
come anzidetto:
1) lo imputi al costo principale essendo il bollo accessorio;
2) crei il conto di costo specifico "spese incasso e bolli".
Come evidenziato da Giuseppe (che saluto) un conto di costo non puoi usarlo a mo' di ricavo...
 

TassaMan

Utente
Mi accodo qui per un informazione.
Vi risulta che il bollo in fattura debba essere messo quando fatturiamo ad una pubblica amministrazione?
 
Alto