Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

marca da bollo con la data

M

maria

Ospite
Ciao a tutti,
Ho un dubbio per l'uso delle nuove marche da bollo con la data: ho richiesto delle fatture mai ricevute ad alcuni miei fornitori con l'intenzione di poterle ancora registrare nell'esercizio 2005 ma sulle copie conformi all'originale ricevute il mio fornitore ha apposto la marca da bollo con data 2006.
Sono così costretta a registrarle nell'esercizio 2006?
Ma è proprio obbligatorio apporre la marca da bollo sulle copie conformi?
Grazie a tutti.
Maria

Perche' non registrale nel 2006 come fatture da ricevere e costo competenza 2005?
Ciao

.. un buon scanner, una bella scansione, un cut laddove c'è la marca da bollo e registrala quando ti va...

parmalat fece questo ed altro.. ma io non t'ho detto niente

ciao

Ciao Alberto,
qui lo dico e qui lo nego ma eventualmente non ho l'obbligo di mettere la marca da bollo sulla copia conforme della fattura?

Se per mancato ricevimento, smarrimento, ecc. viene rilasciata dal fornitore una "copia conforme" della fattura, essa segue, agli effetti del bollo, lo stesso trattamento del documento originale.
quindi una copia di fattura per operazione soggetta ad IVA sarà esente da bollo, mentre una copia di fattura per operazione esente da IVA dovrà essere assoggettata a bollo, se di importo superiore a 77,47€.
son le copie dichiarate conforme da notaio o altro pubblico ufficiale ad esser sempre soggette ad imposta di bollo.

mi sa che sulla tua il bollo non ci andava..

ciao

Ma aldilà di tutto, ma fare come dice Gio? accertare il costo e metterle a ft. da ricevere, e stornarle nel 2006???
Gio, domani ti mando le foto!

Alto