Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Manutenzioni e riparazioni

Ciao a tutti.
Volevo avere info in merito a quanto in oggetto.
Se non ho capito male tali spese si possono portare in detrazione totalmente nell'esercizio di competenza in misura del 5per100 del totale immobilizzazioni materiali dell'anno precedente?è giusto?
La parte eccedente si porta in detrazioni nei 5anni successivi?quindi se lo scorso anno potevo portare indetrazione 10mila € ma ho un eccedenza di 3mila € "spalmo" quest'ultimi 600€per i prossimi 5anni?
Inoltre se nell'esercizio 2015 nel mastrino sin finite per errore delle fatture di merci, posso fare delle rettifiche? Perdonate i miei termini poco tecnici!
 
Ciao a tutti.
Volevo avere info in merito a quanto in oggetto.
Se non ho capito male tali spese si possono portare in detrazione totalmente nell'esercizio di competenza in misura del 5per100 del totale immobilizzazioni materiali dell'anno precedente?è giusto?
La parte eccedente si porta in detrazioni nei 5anni successivi?quindi se lo scorso anno potevo portare indetrazione 10mila € ma ho un eccedenza di 3mila € "spalmo" quest'ultimi 600€per i prossimi 5anni?
Inoltre se nell'esercizio 2015 nel mastrino sin finite per errore delle fatture di merci, posso fare delle rettifiche? Perdonate i miei termini poco tecnici!
Buongiorno Luca:
1) confermo il limite del 5% sul valore delle immobilizzazioni a inizio esercizio ;
2) confermo che l'eccedenza è deducibile x 5 anni al 20%;
3) in caso di eccedenza "spalmabile" dovrai calcolare le imposte anticipate;
4) per la rettifica del mastrino 2015, se il bilancio 2015 è stato depositato, così pure la denuncia dei redditi, non so se sia possibile e conveniente ripresentare ambo i documenti (attendi a riguardo altri pareri).
Intanto ti allego un link con l'esatto trattamento contabile delle spese di amnutenzione http://www.mysolutionpost.it/media/7815018/DeducibilitàSpeseGuida13062014.pdf

Ciao - Gianni
 
Grazie molte!
Per imposte anticipate, cosa intendi?
Grazie ancora
Ciao Luca, se leggi il link c'è l'esempio specifico; in contabilità tu deduci un costo secondo i dettami del Codice Civile, dal confronto con i ricavi ti esce un determinato utile. In denuncia dei redditi, partendo da quell'utile apporterai le variazioni in +/- in quanto il fisco ti pone dei limiti diversi rispetto al Codice civile.

Nel tuo caso tu contabilizzi un costo manutenzioni x 200 - il fisco ti dice che il limite è 150 - la differenza pari a 50 la spalmi in 5 anni ovvero 10 ogni anno.
In contabilità tu hai passato inizialmente 200 - rileverai però le tasse sulla parte indeducibile
CREDITO X IMPOSTE ANTICIPATE @ IMPOSTE ANTICIPATE
quindi nei 5 anni successivi ti riprenderai quanto versato in anticipo con la scrittura inversa.
Ciao - Gianni
 

guido1964

Utente
Restano deducibili per competenza le spese di manutenzioni di determinati beni dovute in base a contratti che prevedono compensi periodici. Detti beni non vanno considerati ai fini del calcolo del 5%.
 
Alto