Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MANUTENZ E BENI INF 500 E.

C

CAROLA

Ospite
Eccomi e, benedetta ignoranza!!!!!!

Gentilmente karlo8 e Alberto mi hanno spiegato che non e' possibile scaricare lo scontrino fiscale ma, visto che per me, parlante o non, c'e' stata l'uscita di cassa che ne dite se faccio dei giroconti vari relativi agli scontrini e lo metto come costo non deducibile ormai ....il pasticcio e' fatto!!!!!

E poi cosa significa, relativamente ai beni inf. 516,00 euro mettilo al conto di competenza.... non capisco come faccio a dedurlo nell'anno e non portarlo ai cespiti in questo modo.

Grazie a tutti.

Ciao
Carola

No il costo lo imputi correttamente a cespiti o dove deve andare. E'quando calcoli le imposte che non lo deduci. Insomma il costo c'e stato e tu lo rilevi normalmente, il guaio e' che il fisco non lo accetta, e non lo considera un componente negativo di reddito.

Si, ma la quota di amm.to che deriva dall'acquisto di un bene non idoneamente documentato, come e' il ns. caso, non e' deducibile fiscalmente.
Occorre avere molto chiara la differenza tra reddito civilistico e fiscale. Il primo deriva da costi e ricavi effettivamente sostenuti. Il secondo e' un valore "virtuale", che ha come base di partenza il reddito civilistico, ma opportunatamente rettificato secondo delle regole sue. Es. compro con scontrino, civilisticamente rilevo uscita di cassa e costo, e tutto e' ok. Il punto e' che il fisco ragiona diversamente e mi chiede di documentare in modo adeguato la spesa; se non sono in grado di farlo, e con lo scontrino non sono in grado di farlo, il signor fisco semplicemente mi tassa. Ovvero il reddito fiscale aumenta di un valore pari a quello dello scontrino.

Se lo ammortizzi significa che lo deduci.
Il problema non è la natura del costo che può essere determinato, inerente e di competenza e quindi civilisticamente ammissibile in bilancio (a tale proposito concordo con marco51 che dice di impuratlo al conto specifico e non al generico "costi indeducibili" in ottemperanza al principio di chiarezza e veridicità). Il problema è fiscale, cioè il costo c'è ma è indeducibile in quanto non opportunamete documentato.
Ricordo vagamente una cosa però che potresti approfondire per vedere di trovare una scappatoia. La "forma" è condizione più stringente per quanto riguarda l'iva, cioè detraggo l'iva solo se conseguente a documento fattura o equipollente, ma la "forma" per la deducibilità del costo è più libera (ad esempio posso imputare costi deducibili conseguenti a obblighi contrattuali dove non girano fatture).
Prendilo con bebeficio di inventarioperrò, perchè per essere sicuro dovrei riguardarmi una circolare ministeriale che ricordo vagamente.

Allora ditemi ancora una cosa....cari angeli custodi......

se non ho la fattura imputo tutto o meglio giroconto tutto a costi non deducibili

invece se vi e' fattura , anche se il bene e' inf ai 516,00 (tra l'altro mi mecessitano minor costi quest'anno)lo mando ai cespiti

ho capito o mi faccio ricoverare per ignoranza totale.........

vi ringrazio veramente

e ciao

lo scontrino da solo non ti da alcun titolo a detrarre niente.. l'uscita di cassa o non la rilevi o la metti, se si può, a spese extragestione, prelievo titolare ...

i beni <516,00 vanno imputati al conto di competenza..
se compro un pc del costo di 400 euro lo metto a macchine elettroniche..

se civilmente giustifico l'ammortamento al 100% registro ammortamento macchine elettroniche 400 a fondo ammortamento macchine elettroniche
se no lo faccio nel quadro EC dell'unico e ammortizzo con aliquote inferiori (20%)
oppure ammortizzo al 20% e stop

ciao

Dai...
Rispondo prima al 2° punto: Non e' obbligatorio spesare nell'anno i beni di valore <516,..euro, e' una facolta'. Il problema e'che se non lo fai vai incontro alla rottura di calcolare degli ammortamentini per un po' di anni, e seguirli ti costera' un po' di fatica.
Per il I° punto sarebbe meglio mandarli alla voce di costo reale....e poi in sede di stesura della dich. dei redditi riprenderli a tassazione.

Alto