Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mantenere la partita IVA anche in perdita?

F

Faber

Ospite
Buon giorno a tutti.

Sono un vecchio ingegnere professionista con studio nell'abitazione privata e codice di attività 7420F.
Per motivi di età/salute, il mio reddito professionale lordo, abitualmente ammontante a circa 15'000 €/anno (con spese quasi costanti di circa 5 mila euro l'anno, e cioè 50 % di affitto, di luce e di telef. essendo lo studio nell'abitaz.) e pertanto finora redd. netto di circa 10 mila annui), si è improvvisamente ridotto al valore attuale di 9'000 lordi, (nel 2005, il netto è sceso a 4000).

Domanda?

Poiché non ho prospettive di miglioramento, posso continuare a tenere la partita IVA e detrarre le suddette spese che evidentemente permangono anche quando prevedo incassi sempre minori fino a 4 o 5 mila euro annui? al limite le spese saranno uguali, se non inferiori al reddito lordo.

Ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Saluti. Fabrizio

Qualche chiarimento in piu'?

Quello che vorrei sapere e' se posso continuare a dedurmi le spese fisse dell'ufficio (ad esempio l'affitto) anche se la loro somma supera il valore complessivo degli incassi (essendo il lavoro ormai saltuario), e quindi il reddito netto risulta negativo.

Saluti, Fabrizio.

Nessuno vieta di dedurre le spese proprie relative all'attività, il problema sta nella compilazione degli studi di settore , e nella congruità in base ai costi sostenuti per l'attività stessa.
In caso di eventuale invito al contradditorio, qualora non ci sia congruità, si dovrà delucidare il motivo per lo svolgimento di una professione , non più redditizia. Resta poi all'ADE accettare o meno tali motivazioni, tenendo presente che si potrebbe anche andare in contenzioso, se la stessa non ritenesse valide le delucidazioni del contribuente.

a meno che come già indicato da altri , tu non entri nel regime forfettario..

" trattasi di regime adatto a chi svolge una attività di libero professionista o imprenditore, assai limitata e con una ridotta e inesistente struttura di costi, visti i criteri forfettari di determinazine del reddito."

Alto