Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

manovra bis riforma sulle locazioni e cessioni immobiliari

A

Antonietta

Ospite
gradirei conoscere il Vostro parere per quanto concerne quanto segue:
Premetto che sono titolare di un impresa edile, che ha costruito è detiene come bene merce un immobile strumentale per destinazione che concede in locazione stagionale a terzi, fino all "manovra bis di cui alla Gazzetta ufficiale 153 del 04/07/2006 il suddetto contratto rientrava nell'ambito iva al 20%, dal 04/07/06 risulta esente ai sensi art 10 n.8 del decreto iva DPR N 633 DEL 1972-
DOMANDA: COME DEVO COMPORTARMI CON IL CONTRATTO SOTTOSCRITTO IL 01/06/06 NON REGISTRATO PERCHE SOGGETTO AD IVA, DEVE ESSERE REGISTRATO?
 
il contratto deve essere registrato entro 30 giorni dall'entrata in vigore del decreto, cioè entro il 4 agosto.
Devi pagare l'imposta di registro ed emettere fatture esenti art. 10.
Forse, ma non conosco la tua situazione, rientri tra i casi di chi deve pure restituire l'iva detratta all'acquisto.
w prodi!!!!!!!!!!!!!!!
 
Esatto, rientrerai sicuramente tra i casi di chi deve restituire l'iva detratta all'acquisto (se l'hai detratta ovviamente, ma sicuramente si xchè se l'hai costruito l'immobile ovviamente hai scaricato l'iva sul materiale acquistato).

E allora, come dice Alberto:

Visco? Prodi? Affancu..

Ciao
 
Una società NON immobiliare possiede un capannone che affitta. Le prossime fatture saranno esenti art. 10 p.to 8 e si pagherà l'imposta di registro (tra l'altro chi la paga? il locatore o il conduttore?). L'IVA sugli acquisti per lavori e/o servizi eseguiti sul capannone affittato è detraibile o no visto che i relativi ricavi sono esenti?
 
No dico, tu pensa una famiglia che invece di investire in titoli abbia deciso (x esempio nel lontano 1998) di investire in case costituendo una società e recuperando l'Iva sull'acquisto; in quell'anno era lecito, legittimo e tutto ciò che vuoi; ora si ritrova (avendo, ammetti, investito quasi tutti i soldi) a vendere in fretta qualche immobile per pagare l'Iva che lecitamente aveva detratto.
Probabilmente se avesse saputo che nel 2006 sarebbe andato al governo qualcuno che gli avrebbe fatto ripagare TUTTO ciò che la legge in quel periodo gli permetteva invece di dedurre, avrebbe investito in titoli; MA NON SI PUò RITORNARE INDIETRO (INVECE LA LEGGE PUO'); e tanto ora ti tassano di + anche i titoli.
Insomma, come fai fai, ce lo ficcano lì.

Ciao
 
la mia domanda riguardava soprattutto le fatture future cioè dopo il 04.07!!
 
In merito ai fabbricati si versano solo i decimi mancanti alla scadenza del decennio
------------------------------------------
Leggendo il 19 bis comma 3 "se mutamenti nel regime fiscale delle operazioni attive, nel regime di detrazione dell'imposta sugli acquisti o nell'attività comportano la detrazione in misura diversa da quella già operata, la rettifica è eseguita limitatamente ai beni e servizi non ancora ceduti e per i beni ammortizzabili è eseguita se non sono trascorsi quattro anni (dieci per gli immobili RM 31102002 N. 344/E ) da quello della loro entrata in funzione
dovrebbe essere cosi..SOLO... nel momento in cui effettui un operazione che il tre luglio 2006 era imponibile ed ora è esente devi effettuare la rettifica 19 bis 2.
 
La mia domanda era diversa: poniamo ad agosto ricevo fattura per lavori eseguiti sul capannone che affitto (in esenzione IVA); l'IVA sulla fattura di acquisto è detraibile oppure è esente (dal momento che i relativi ricavi sono esenti)?
 
dai pochi dati forniti
impresa edile
immobile strumentale per destinazione
contratto di locazione stagionale

si ritiene che nel momento in cui lo affitti per l'impresa edile non sia più un immobile strumentale per destinazione

l'iva viene inizialmente detratta ...ma poi a fine anno viene effettuata la rettifica.
 
Alto