Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Manovra bis: allarme per la "stangata" fiscale.-

G

Gio.

Ospite
Desidero evidenziare il commento dI ANCE circa la "manovra bis" per il settore edile, Maggiormente "colpito".-
Le misure previste dal governo, rischiano di determinare oneri elevatisssimi per le imprese, al punto di alterarne drammaticamente i gia' deboli equlibri finanziari e mettere a rischio la loro stessa sopravvivenza.-
Suscita forte preoccupazionre la misura che prevede che ricada sull'appaltatore l'intera responsabilita' dei versamenti dell'Iva dovuta dai subappaltatori.-
Punto cruciale invece e' questo; e' ritenuta quasi impossibile da applicare la disposizione che rende appaltatore e committente responsabili della regolarita' dei versamenti fiscali e contributivi dei subappaltatori.-
Mentre con il DURC voluto dallo stesso ANCE si potra' dimostrare la correttezza contributiva,non esiste invece strumento che possa dimostrare TEMPESTIVAMENTE QUELLA FISCALE.-
Se l'obbiettivo e' combattere l'evasione fiscale e le attivita' irregolari (tutti siamo d'accordo, anche se' nel settore chi maggiormente e' esposto su questo sono i piccoli, ditte indivuali e artigiani), ANCE continuera' a fare la sua parte.-
Ma le norme fiscali adottate vanno radicalmente ripensate, perche' oltre ad essere onerose ed inapplicabili colpiscono ingiustamente il settore che piu' contribuisce al sostegno dell'ECONOMIA e dell'OCCUPAZIONE del PAESE.-
Le mie vogliono soltanto essere delle riflessioni da portare al Forum, ed eventualmente dibattute visto che sono colpito direttamente come AZIENDA del settore.-
Buon lavoro e buona giornata.-

Che dirti Giò..."hanno demonizzato le immobiliari e tutto quanto ruota attorno" ma non si sono resi conto che le immobiliari sono fatte essenzialmente di persone e strumenti che generano indotti di lavoro non indifferenti, soprattutto quando la manodopera è di piccoli artigiani specializzati da anni ( selciatori, intonacatori, carpentieri...). Non tutte le immobilari sono nate per truffare, almeno qui,nel Veneto, sono generalmente di carattere familiare (padre-figlio e partecipazione della madre), dovute a pezzi di terreno che sono passati edificabili con gli ultimi piani regolatori. Stanno mettendo in ginocchio tutto !
Ora il DURC mette a dura prova, l'eventuale lavorante "in nero" e per questo sono la prima a dire : basta agli abusivi, ai doppilavoristi, etc.etc., però ciò non toglie che se una persona per motivi seri non abbia versato delle imposte dovute moltissime volte ai salassi degli studi di settore, o abbia qualche cartella pendente, ora sia messa alla GOGNA alla stregua degli extracomunitari senza permesso di soggiorno e lavoranti al 89% nei cantieri.
Già gli immobili qui sono arrivati oltre alle stelle, e in quasi tutti i complessi nuovi si notano . VENDESI-AFFITTASI., ORA
molte immobiliari , almeno qui, chiuderanno in fallimento, e le Banche hanno preso il sopravvento...

CHE NE SARA' DI TUTTO QUESTO?

Errore di speculazione edilizia ( prima danno l'autorizzazione all'edificazione in maniera abominevole, in paesini di campagna da 3000 anime, vedi complessi da 120 appartamenti e cattedrali nel deserto...) e poi additano in primis ai "ladri, furbi, evasori " degli immobiliaristi...

A CHI CREDERE ORMAI?

un abbraccio.
lella.

Re: Manovra bis: allarme per la "stangata" fiscale.-x lella

Ciao Lella, considerazioni saggie (non avevo dubbi) , qui si rischia come da sempre ormai di farne di tutta l'erba un fascio il "furbetto" continuera' a farlo e le aziende sane e produttive pagano.-
In effetti l'analisi ANCE finisce dicendo:
non saremmo per neiente soddisfatti se questi correttivi riguardassero piu'i grandi interessi della finanza e della proprieta' e meno quelli della produzione edile, cioe' dichi lavora e fa occupazione.-
Vedremo, l'autunno caldo cosa ci porta
Buona giornata e buon w.e. osp....dimenticavo BUOENE VACANZE allora (anche se brevi) goditele............e un ochhio di riguardo all'enfant prodige..
:)

Re: per Gio'

grazie. ciao. :)

eheheh ridiamo và..dulcisu in fundo, ho il pc bloccato, ( per fortuna ieri sera ho fatto le copie) la stampante pure...e un bilancio da presentare ad un'azienda...
e la valigia ancora insospeso...
non dico altro.!

ok.tengo d'occhio l'enfant...anche oggi 3 ore di allenamento e 1 di pesi..ogni giorno un palazzetto diverso , km.da fare..e benzina a gogo...

:)))))

Mi associo, ho un'azienda edile, 10 dipendenti, certificata prima Iso 9002, poi 9001:2000, poi attestata Soa e compagnia bella, non vi dico le cifre che tutto questo percorso è costato, il tutto per continuare a sopravvivere in un settore difficile come gli appalti pubblici, ed orgogliosamente provare a distinguersi dalla massa di delinquentucoli che proliferano e che si reinventano e si ripropongono...tanto quelli non li stanano di certo. Non c'è giorno in cui non mi sento una fessa ad alzarmi alle 6 di mattina per dare lavoro regolare ed assicurato, e mantenere una struttura che anche a volerla chiudere sarebbe più facile a dirsi che a farsi. E sentirsi dire che "se non ci guadagnassi non lo faresti", "bhé certo! voi la fareste una di vita di m.... per 2 soldi? a volte penso però che non ne vale la pena"
Io non sono di sinistra, ma ho sempre pensato che chiunque ci governi se lo fa bene non mi importa di che parte politica sia. Ma quest'anno a luglio non ho trovato le lacrime per piangere al pensiero che 3 anni fa ho costituito un'immobiliare con mio marito per creare un progetto lavorativo alternativo, perché c'era poco lavoro e piuttosto di mandare a casa metà delle persone ho reinvestito tutti i miei risparmi per costruire delle case. AhAh sono proprio lungimirante!. E la cosa comica delle piccole imprese edili sapete qual è? Che finanziano gli enti pubblici quotidianamente tenendo esposti crediti per centinaia di migliaia di euro.
Ma lo stato lo sa che mi deve oltre 500 mila euro per lavori fatti e che mi dissangua quotidianamente con ritardi impossibili nei pagamenti e che se non riuscirò a pagare i contributi, le tasse, gli stipendi e i fornitori la colpa è sua?
Sapete che farò per il futuro? Me ne fregherò dei miei dipendenti e al primo momento di crisi farò come diceva quella buon anima di mio suocero "ritornerò ad una pala e una carretta se mi saranno rimaste".

Catia buona giornata intanto, condivido le tue considerazioni e fa piacere leggere alcuni del settore, settore molto vario e diversificato, so' cosa significa essere qualificati Iso, Soa, D,.lgs 626 rumore comunicazioni Asl e via dicendo, concordo soprattutto che il settore sta' pagando per certi comportamenti che ben conosciamo (lavoro nero e vaiiii),oggi e' essenziale nel settore edile manovrarsi su + fronti(noi andiamo dalle Costruzioni stradali alle Fognature dal Movimento terra alle Cave, Produzione Cls.)proprio per tenersi pronti sulle difficolta' di mercato in certi rami di attivita'.-
Dici bene quando affermi il "finanziamento" degli enti pubblici sul mancato incasso di fatture, purtroppo di questi tempi il discorso vale anche per i privati, mi dissocio solamente sulla considerazione dello suocero, perche'il "fregarsene" dei dipendenti in questi momenti e' DAVVERO DURA forse per le piccole aziende e' meno traumatica, ma le tutele ti assicuro sono tante.-
Ti auguro un proficuo lavoro, una buona redditivita'e incassi meno lunghi.....SOGNARE COSTA POCO.......fortunatamente delle 3 voci di augurio citate, 1 ci resta molte commesse acquisite.-
Ciao

Ricambio gli auguri anche se giornalmente arrivano sempre meno buone nuove, i cartellini di riconoscimento con sanzioni a carico delle imprese titolari anche per i subappaltatori è esilarante! La mattina appena alzati tutti in piazza sull'attenti facciamo l'appello, poi avanti march!!! ai lavori forzati... HITLER ha fatto scuola! Ma dell'uovo di COLOMBO nessuno ha mai sentito parlare? Per gli addetti ai controlli: prendere i documenti d'identità e controllare i libri matricola non è più semplice?
Per al cronaca i cartellini di riconoscimento predisposti dalle Casse Edili non sono a norma, ele tasche che hanno applicato alle 2 magliette che hanno fornito si sono staccate al primo lavaggio.
Qualcuno fa sapere al governo che lavorare sotto il sole a 40° all'ombra non è esattamente rinfrescante e che tranne quei pochi che hanno un piercing all'ombellico per gli altri il cartellino l'unico modo per non perderselo è tenerlo in tasca?!

Buonagiornata e Buona settimana, concordo Catia, e' sempre + convincente l'affermazione che il "LEGISLATORE e'molto lontano dalla quotidianita' ed operativita' aziendale", vedremo come al solito di superare anche questi adempimenti.-
Buon lavoro.-

Catia Scrivi:

> Qualcuno fa sapere al governo che lavorare sotto il sole a 40°
> all'ombra non è esattamente rinfrescante e che tranne quei
> pochi che hanno un piercing all'ombellico per gli altri il
> cartellino l'unico modo per non perderselo è tenerlo in tasca?!

non è vero..
una nota circolare ministeriale estiva prevede che dovranno farselo tatuare sul petto e se i dati previsti non ci stanno tutti, un rimando al seguito tatuato sulla schiena.

:)

Alto