Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancato utilizzo dati sul contratto di Locazione nel precompilato

mario01

Utente
Buongiorno a tutt*
Ho acquistato insieme a mia moglie un appartamento il 23 maggio 2023. L'immobile era locato in regime di cedolare secca e siamo subentrati nell'affitto il 01/06/2023.
Nel precompilato non sono stati utilizzati i dati del contratto di locazione (indicati in questo modo "Presenza di un contratto di locazione attivo per il 2023. DATI ATTO: Modello: RLI - Codice ufficio: TJR - Anno: 2022 - Serie: 3T - Numero: xxxxxx - Rendita: 379,60 - Categoria immobile: A4 - Locazione immobile: INTERO - Comune: XXXX - Codice catastale: XXXX - Valore: 6.600,00 - Data inizio: 01/06/2023 - Data fine: 30/06/2025").
Come vado ad indicare in modo corretto i dati nella sezione del 730?

Grazie in anticipo dell'aiuto.
Saluti,
Mario.
 
credo occorra indicare l'immobile al 50% per entrambi ed inoltre indicare i giorni di possesso dal 23/5/2023 al 31/12/2023 attenzione che trattasi di cedolare secca e quindi reddito da tassare a parte
 
Ultima modifica:

mario01

Utente
credo occorra indicare l'immobile al 50% per entrambi ed inoltre indicare i giorni di possesso dal 23/5/2023 al 31/12/2023 attenzione che trattasi di cedolare secca e quindi reddito da tassare a parte
Intanto grazie per la risposta.
Certo, i giorni di possesso si discostano di una settimana dalla data di subentro nel contratto di affitto ma, al limite, li indicherò lo stesso.
La mia difficoltà è proprio nello scegliere i codici da indicare nelle varie colonne della sezione.

Mario
 

mario01

Utente
Andando a leggere in modo attento anche le istruzioni del 730 mi sembra di aver capito che debbo creare due righe collegate. Nella prima metto la rendita catastale ed i 223 giorni di possesso che mi indica anche l'Agenzia delle Entrate nel riepilogo dei dati legati all'immobile. Nella seconda vado ad inserire il codice 8 per l'utilizzo (immobile situato in un comune ad alta densità abitativa concesso in locazione a canone “concordato” - art. 2, comma 3, art. 5, comma 2 e art. 8 della legge n. 431 del 1998 - come è anche idicato sul contratto di affitto), il numero dei giorni della locazione (dal 1/6/2024 al 31/12/2024), come codice canone il valore 3 ed il canone annuo. Metto poi la crocetta sia sulla continuazione che sulla cedolare secca.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
.

Abbasso le sciocche credenze del volgo
...un bel tacer non fu mai scritto..

Ho acquistato insieme a mia moglie un appartamento il 23 maggio 2023. L'immobile era locato in regime di cedolare secca e siamo subentrati nell'affitto il 01/06/2023.
Nel precompilato non sono stati utilizzati i dati del contratto di locazione (indicati in questo modo "Presenza di un contratto di locazione attivo per il 2023. DATI ATTO: Modello: RLI - Codice ufficio: TJR - Anno: 2022 - Serie: 3T - Numero: xxxxxx - Rendita: 379,60 - Categoria immobile: A4 - Locazione immobile: INTERO - Comune: XXXX - Codice catastale: XXXX - Valore: 6.600,00 - Data inizio: 01/06/2023 - Data fine: 30/06/2025").
 
Ultima modifica:

mario01

Utente
Beh, non mi sembra ci siano dubbi sul fatto che i dati da inserire riguardano il 2023 :)
Abbiamo confermato, subentrando nell'affitto, il regime di cedolare secca. Quindi dovrebbe essere corretto creare le 2 righe indicando nella prima tutti i giorni di possesso dell'immobile e, nella seconda, i giorni in cui l'immobile è stato locato (con i relativi dettagli della locazione).

Grazie per l'aiuto,
Mario.
 
Alto