Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancato rimborso irpef

veross

Utente
Salve scrivo perchè ho un dubbio. L'anno scorso (2011) ho fatto il modello 730. Il mio commercialista mi ha detto che risultavo a credito di 774 euro per cui ho presentato i dati del mio ,allora, datore di lavoro e ho chiesto il rimborso che sarebbe arrivato in busta paga a luglio o agosto. Purtroppo ho smesso prima di lavorare per quella ditta e quindi il rimborso non c'è stato. Il problema è che la ditta afferma di non aver ricevuto nessun avviso di rimborso Irpef da darmi. Infatti dal cud che ho ricevuto quest'anno non risulta nessun rimborso. Quest'anno ho fatto il modello unico direttamente all'agenzia delle entrate e quando ho detto all'impiegato di questo rimborso ,che non mi è arrivato, mi ha risposto che l'agenzia delle entrate da per scontato che io invece l'ho ricevuto. L'unica cosa che posso fare e' richiedere al mio ex datore di lavoro una dichiarazione scritta in cui conferma sto mancato rimborso. La ditta si guarda bene dal farmi questa dichiarazione visto che gli ho fatto vertenza(non mi ha pagato lo stipendio!)Ora mi chiedo ,ma come è possibile che all'agenzia delle entrate :mad: non risulta? Dovrebbero saperlo benissimo se la ditta ha scalato dalle sue tasse questo credito che mi spettava!Scusate la lungaggine e vi ringrazio in anticipo.
 
Ultima modifica:
La situazione è un po' particolare.
Sembra strano che il datore di lavoro non abbia ricevuto la comunicazione per l'effettuazione dei conguagli in busta paga, giacché la procedura è completamente telematizzata, a meno del verificarsi di qualche "intoppo" telematico ma in tal caso il CAF avrebbe dovuto rimediare inviando al sostituto di imposta un mod. 730-4 cartaceo. Ricevuto il mod. 730-4, telematico ovvero cartaceo, il datore di lavoro avrebbe dovuto provvedere comunque ad effettuare i conguagli in busta paga, anche se prima o durante le operazioni di conguaglio il rapporto è cessato (Circ. Ade n. 14/E del 14/03/2011 par. 11.1).
Però se effettivamente dal CUD non risulta nessun rimborso effettuato, né tantomeno, a rigor di logica, risulta analoga voce nel cedolino paga di chiusura del rapporto di lavoro, puoi portare tale documentazione all'ufficio dell'Ade, unitamente al mod. 730 presentato lo scorso anno; loro potrebbero incrociare il mod. 770 presentato dal (ex) datore di lavoro e, constatato che non risulta erogato alcun rimborso, potrebbero dirti di presentare istanza di rimborso del credito.
Insomma devi dialogare con l'ufficio.
Ciao.
 
Ciao Rocco e grazie. Infatti Anche a me suona strano che la ditta non abbia avuto comunicazione.... Ma la titolare è una persona molto disonesta che ha collezionato vertenze come fossero francobolli! (infatti dopo più di anno deve ancora pagarmi) mi rivolgerò all'Ade.
 
Alto