Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancato rimborso da 730

P

Pasquale

Ospite
Ad una mia cliente non è stato rimborsato un credito Irpef da mod.730/2005 per redditi 2004.Nel cud2006 al punto 14 il datore di lavoro ha omesso di certificare questo mancato rimborso Irpef. Non volendo/potendo modificare il CUD, visto che avrà già presentato il 770, cosa è lecito fare per portare in Unico2006 questo importo a credito? E se la mia cliente si rivolgesse direttamente all'Agenzia delle Entrate? Non mi è mai capitato un caso del genere. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.

modestamente a parer mio :

si fa una richiesta all'agenzia delle entrate competente, in autotutela, con tutta la documentazione in possesso ( 730/2005), si allegano i cud ( 2004/2005)dove non risulta il rimborso, e si chiede che il credito indicato nel modello 730/2005 redditi 2004, venga nuovamente richiesto a rimborso , in quanto mai stato rimborsato prima, dal sostituto competente.
In questi casi, era il Caf che aveva inviato il mod.730/4 , che doveva verificare se i sostituti avevano ottemperato al rimborso, perchè è obbligatorio per il CAF ricevere il modello debitamente firmato, di ritorno dal sostituto stesso.
Non nego che personalmente invio anche 4 volte il sollecito....tanti sostituti accantonano le richieste e le modulistiche nei cassetti di chissà quale ufficio, o non li consegnano ai loro consulenti del lavoro.
Sia pur non incolpando il cliente, doveva egli stesso accorgersi di questo mancato rimborso nei mesi successivi all'emissione del modello 730...in fin dei conti, la stragrande maggioranza di chi si avvale del 730, è per avere un rimborso su oneri detratti...

saluti.lella.

Re: x Lella Mancato rimborso da 730

Ti ringrazio tantissimo per il tuo contributo. Penso di mandare direttamente il cliente all'AdE con la richiesta del credito spettante in autotutela. Il cud 2006 è sicuramente errato in quanto nel campo riservato al "credito IRPEF non rimborsato" non è stato indicato nulla. Il cliente lo considererà comunque nell'unico di quest'anno come un credito derivante da precedente dichiarazione.
Buona serata
pasquale

Re: x Lella Mancato rimborso da 730

opterei piuttosto per la richiesta non di rimborso , ma di credito in compensazione, visto e considerato che lo utilizzi nell'Unico 2006, perchè stanne certo prima o poi ti arriverà la cartella 36 bis, con recupero del credito.

saluti.lella.

Alto