Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancato pagamento IVA III° trimestre 2009 + alcune rate Unico

benelle

Utente
Salve a tutti e complimenti per il forum davvero ricco di informazioni.
Vi pongo un mio quesito sperando di avere qualche consiglio.

Per problemi economici non ho pagato lo scorso anno l f24 realtivo all'iva del III° trimestre.

Sempre per lo stesso motivo, di 5 rate dell'unico ne ho gato 2. Non ho pagato ne la 3a, ne la 4, ne la 5a.

Ciò che vorrei sapere è: posso pagarle adesso anche se con quasi un anno di ritardo?
O devo necessariamente aspettare l'avviso dell'agenzia dell'entrate con i relativi interessi di mora?

Grazie

Riferimento: Mancato pagamento IVA III° trimestre 2009 + alcune rate Unico

Entro il termine di presentazione della dichiarazione, e cioè entro il 30 settembre 2010 puoi effettuare il ravvedimento operoso.

Entro il termine di presentazione della dichiarazione, e cioè entro il 30 settembre 2010 puoi effettuare il ravvedimento operoso.

Buongiorno, ti ringrazio per avermi risposto.

Ho scoperto una nuova cosa. Grazie.

Ti chiedo: il mio commercilista però mi dice che posso usufruire del ravvedimento operoso entro oggi, 5 agosto 2010, giorno in cui ho appena pagato la prima rata dell'unico 2010.

Si sbaglia? Mi confermi che posso usufruire del ravvedimento entro il 30 settembre 2010?

Inoltre... sempre il mio commercilista mi dice che l'iva del terzo trimestre 2009 di cui parlavo sopra non occorre più che la pago, posso stracciare l'f24, in quanto lui, non avendola io pagata, la fatta confluire nell'iva annuale, che ho iniziato a pagare oggi insieme resto dei versamenti per l'unico 2010.
Vi chiedo se è corretto o se ho capito male.

Vi ringrazio molto davvero.

Buongiorno, ti ringrazio per avermi risposto.

Ho scoperto una nuova cosa. Grazie.

Ti chiedo: il mio commercilista però mi dice che posso usufruire del ravvedimento operoso entro oggi, 5 agosto 2010, giorno in cui ho appena pagato la prima rata dell'unico 2010.

Si sbaglia? Mi confermi che posso usufruire del ravvedimento entro il 30 settembre 2010?

Inoltre... sempre il mio commercilista mi dice che l'iva del terzo trimestre 2009 di cui parlavo sopra non occorre più che la pago, posso stracciare l'f24, in quanto lui, non avendola io pagata, la fatta confluire nell'iva annuale, che ho iniziato a pagare oggi insieme resto dei versamenti per l'unico 2010.
Vi chiedo se è corretto o se ho capito male.

Vi ringrazio molto davvero.

a me pare, a braccia, che avendo fatta confluire l'iva del terzo trimestre nell'iva annuale non sia un comportamento che ti salverà dalle sanzioni relative al mancato pagamento.
io avrei utilizzato il ravvedimento operoso sull'importo dell'iva del terzo trimestre per evitare la sanzione che invece ti arriverà per intero.
ritengo tu sia ancora in tempo e il termine, come ti è stato già indicato, è il 30.9.2010
ciao

Alto