Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancato pagamento equitalia

daniela68

Utente
buongiorno a tutti,
a causa di un mio ex che mi ha letteralmente truffata e derubata, ma dal quale non sono riuscita a recuperare quasi nulla a causa dell'impossibilità sia di rintracciarlo (la polizia di 3 regioni lo sta cercando) sia di dimostrare il furto (gli consegnavo cash i soldi per pagare i contributi e le tasse... ahimè quanto sono stata stupida lo so da me!) sia per il fatto che il "signore" in questione non aveva nulla su cui rivalersi (niente lavoro, proprietà o altro),
vorrei sapere cosa mi potrebbe succedere nel caso non riuscissi a pagare una rateizzazione per una cartella debitoria INPS richiestami da Equitalia, considerando che ho altri finanziamenti in corso per ca. € 300 al mese, e che a fine maggio avrò la risoluzione del mio rapporto di lavoro che dura da ca. 2 anni.
Vorrei sapere se nel caso io non riuscissi a pagare, oltre a pignorarmi l'auto (che è la mia unica proprietà) possono rivalersi su parenti (nel caso specifico mamma e sorella) o sul mio convivente o cos'altro potrebbe succedermi.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.. sono davvero nel panico perchè non mi è mai successo di trovarmi in una situazione simile.
Daniela

Riferimento: mancato pagamento equitalia

buongiorno a tutti,
a causa di un mio ex che mi ha letteralmente truffata e derubata, ma dal quale non sono riuscita a recuperare quasi nulla a causa dell'impossibilità sia di rintracciarlo (la polizia di 3 regioni lo sta cercando) sia di dimostrare il furto (gli consegnavo cash i soldi per pagare i contributi e le tasse... ahimè quanto sono stata stupida lo so da me!) sia per il fatto che il "signore" in questione non aveva nulla su cui rivalersi (niente lavoro, proprietà o altro),
vorrei sapere cosa mi potrebbe succedere nel caso non riuscissi a pagare una rateizzazione per una cartella debitoria INPS richiestami da Equitalia, considerando che ho altri finanziamenti in corso per ca. € 300 al mese, e che a fine maggio avrò la risoluzione del mio rapporto di lavoro che dura da ca. 2 anni.
Vorrei sapere se nel caso io non riuscissi a pagare, oltre a pignorarmi l'auto (che è la mia unica proprietà) possono rivalersi su parenti (nel caso specifico mamma e sorella) o sul mio convivente o cos'altro potrebbe succedermi.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.. sono davvero nel panico perchè non mi è mai successo di trovarmi in una situazione simile.
Daniela

----rispondo a grandi linee, non avendo mai affrontato un caso simile ---

Al massimo le pignorerebbero lo stipendio ( naturalmente se ha un cud) pari ad 1/5 mensile , beni immobili o mobili ( se li ha..e mi sembra l'auto,che andrà venduta all'asta )...e potrebbero rivalersi sui sui BENI futuri , come potrebbe essere la quota parte ereditaria che le spetterebbe come legittimo erede.
Tutto questo fino a che il debito all'Erario risulterà estinto.
Non vedo come possano intervenire sui beni del suo convivente ( a meno che non abbia firmato qualche garanzia o fidejussione nei suoi confronti , per tali debiti). Idem per i beni di sua madre o sua sorella.
I debiti erariali rimangono esclusivamente a carico del debitore ( nel suo caso lei) od eventualmente andranno agli eredi ( -figli -genitori-fratelli-sorelle etc..).) qualora accettassero la sua eredità, in caso lei non ci fosse.. ( tocchiamo ferro...) .

Saluti .
lella

Alto