Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancato invio buste paga

susyname

Utente
Salve, sono in malattia da un paio di mesi e il mio datore di lavoro non solo non paga la retribuzione ( nonostante si stia "scaricando gli assegni familiari e l'importo dato dall'Inps, dal pagamento dei contributi), ma non mi invia neanche le buste paga.
Il mio avvocato mi ha detto che non posso fare nessuna azione legale, tipo decreto ingiuntivo, perchè non ho la copia delle busta paga. Non c'è nessuna legge che tuteli il dipendente da questi datori di ....(non ci sono termini per poterlo definire), e che mi permetta di agire senza "subire" ulteriormente.. grazie
 

domenico

Utente
Salve Susy, quel che ti ha riferito l’avvocato è corretto.
Infatti, per ottenere il DI è necessaria la cd. prova scritta, quale nella fattispecie la busta paga.
Tuttavia, posso suggerire per il recupero delle mensilità non percepite, chiedere l’intervento della DTL, dove il funzionario valuta le ragioni e gli elementi per una soluzione conciliativa.
Questo percorso, generalmente serve per rendere più rapidi i tempi per risolvere il contenzioso in favore del dipendente, ma è anche nell'interesse del datore di lavoro, che qualora non si presentasse alla procedura di cui sopra, potrà subire una ispezione che non è limitata alla sola tua persona, ma è rivolta a tutti i lavoratori dipendenti dell’azienda.
Saluti domenico
 

susyname

Utente
Buongiorno Domenico, prima di tutto grazie e poi volevo approfittarne poer chiederti un'ultima cosa, leggevo che la Legge 5 gennaio 1953, n. 4, art.5 diceva " In caso di mancata o ritardata consegna al lavoratore del prospetto di paga, di omissione o di inesattezza nelle
registrazioni apposte su detto prospetto paga, sarà applicata al datore di lavoro l’ammenda da lire 1000
a lire 5000 per ogni lavoratore cui la contravvenzione si riferisce.
Art. 6.La vigilanza per l’applicazione della presente legge è esercitata dall’Ispettorato del lavoro".
E' ancora valida questa legge e la potrei usare per chiedere per l'ennesima volta l'invio delle buste paga???
Grazie per la pazienza ma è una siutazione piuttosto delicata
 

domenico

Utente
Buongiorno anche a te.
A mio avviso, le buste paga non consegnate è una scusa perchè tu non possa chiedere l'emissione del decreto ingiuntivo, di cui abbiamo già detto, non è la prima ( manco l'ultima), che il datore di lavoro utilizza questo sistema.
Certamente puoi utilizzare la disposizione di legge indicata ( ancora in vigore), ma non fare da sola, rivolgiti a chi è preposto cioè ai servizi ispettivi c/o la DTL.
Buon proseguimento
Saluti domenico
 
Alto