Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancato 730 2017 doppio CUD

Ciao a tutti.
In questi giorni, tra varie cose, mi sono resa conto che nel 2017 avrei dovuto fare il 730 per l'anno 2016 visto che ho ricevuto due CUD. L'ho scoperto tramite voci in giro e colleghi in quanto io, essendo alle prime esperienze lavorative, sono abbastanza (molto) ignorante in materia.
Così mi è presa la paranoia però su internet leggendo di multe dall'agenzia dell'entrate entrate dal 120% al 240%. Quello che voglio chiedervi è, potrò quest'anno effettuare la dichiarazione anche di quell'anno o dovrò aspettare la multa?
Ho anche letto, tra alcune discussioni simili che bisogna capire se si era a debito o meno per sapere se si doveva il 730 (se non ho capito male). In caso comunque vi lascio alcune informazioni.
Ho lavorato per un totale di 186 giorni.

Primo lavoro: 49 giorni
Reddito da lavoro dipendente (contr. a tempo determ.):355,02€
ritenute irpef: ////
add.le regionale irpef: ////
Imposta lorda: 81,65€
detraz. x lavoro dipendente: 252,38€
totale detraz.: 81,65€
codice bonus : 2
bonus erogato: ////

Secondo lavoro: 137 giorni
Reddito da lavoro dipendente (contr. a tempo indeterm.):4.353,05€
ritenute irpef: 295,56€
add.le regionale irpef: 43,54€ (lombardia)
Imposta lorda: 1.001,20€
detraz. x lavoro dipendente: 705,64€
totale detraz.: 705,64€
codice bonus : 1
bonus erogato: 360,33

Grazie mille in anticipo!
 

STUDIOCEL

Utente
360 debito bonus meno 296 credito irpef

44 credito addizionale...

Sanzione se ti verrà richiesta....omessa dichiarazione sanata entro ottobre.... 167....1/3 del massimo
 

STUDIOCEL

Utente
la sanzione è minimo 150 massimo 500...
solitamente le sanzioni amministrative sono o il doppio del minimo o 1/3 del massimo..
poi...la cosa è così indicativa...potrebbe anche non arrivarti niente...
 

ncang

Utente
Buongiorno,
anche io ho una situazione simile solo che nel mio caso il bonus Renzi non mi è stato riconosciuto in nessuna misura.
Visto che andrei a recuperare circa 900 euro e quindi avrei un credito da omessa dichiarazione, posso procedere a fare oggi(prima della scadenza per la presentazione della dichiarazione di quest'anno) una dichiarazione 730 riferita però all' anno di imposta 2016?
se la risposta è positiva, devo necessariamente rivolgermi a un Caf o posso farla da sola? E in che modo?
La ringrazio anticipatamente.
 

STUDIOCEL

Utente
Devi fare la dichiarazione redditiPF2017...devi scaricare il software redditi, scaricare desktop telematico, fare dichiarazione, preparare file, spediRe file..e devi avere le credenziali agenzia entrate..
Oppure vai al caf...a paganento...
 

ncang

Utente
Buongiorno,
innanzitutto grazie per la risposta, inoltre volevo chiederti come mai devo scaricare il software redditi persone fisiche e non il sofware per il 730/2017?
 

ncang

Utente
Vorrei aggiungere ancora un'altra cosa:
tra le voci ho notato che risulta che nel 2016 ho pagato un'Addizionale regionale inferiore e quindi avrei un debito Irpef dfi 93 euro, che però poi tenuti conto dei crediti) mi porta un saldo positivo totale pari a 1464 euro, decurtato già dei 93 euro.
Immagino che devo procedere al pagamento con F24 di quest'importo, calcolando anche gli interessi maturati giusto?
gli interessi li devo calcolare dallla scadenza per la presentazione della domanda dell'anno scorso?
L'istituto del ravvedimento operoso è semplicemente l'f24 compilato con i codici relativi ai tributi e gli interessi dovuti o devo fare anche altro?
Ultima domanda vorrei sapere nel caso di omessa dichiarazione, senza alcun accertamento o comunicazione da parte dell'Agenzia, a che importo a titolo di sanzione mi dovrei aspettare.
 

STUDIOCEL

Utente
Per l'omessa dichiarazione metti in conto i 167 euro...

Il 730 (che in pratica è un redditiPF semplificato) si può fare solo nei termini previsti, poi si deve passare al mod.redditiPF vero e proprio....

Per il ravvedimento c'è da mettere anche i codici sanzioni e interessi...ma è semplice...
Come hai fatto ad arrivare al risultato, hai già scaricato il software?
 

ncang

Utente
Esatto ho scaricato il software e sviluppato il modello solo che non posso inviarlo perché nn ho le credenziali per accedere a entratel ma solo quelle per fisconline.
 
Alto