Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata trasmissione 730/2010 da parte del CAF

marfri

Utente
Salve, alcuni giorni fa ad un amico è arrivata una cartella dell'Agenzia delle Entrate relativamente alla dichiarazione 2010 (redditi 2009) per non aver pagato alcune rate. A quanto scoperto è stato il CAF a non avergli fornito i modelli per il versamento delle stesse.
Insospettito, avendo anche io utilizzato lo stesso CAF per la mia dichiarazione sono passato da loro per capire se era tutto ok! La mia situazione è risultata, ancora, più complessa. Difatti a loro non risultavo come cliente... per fortuna ho ritrovato la ricevuta relativa alla consegna a loro dei doc... dopo aver esibito questa, misteriosamente sono riapparsi i miei documenti!!! Effettivamente non hanno trasmesso, telematicamente, la dichiarazione. Per chiarezza sono un lavoratore dipendente, ma con 2 part-time, quindi due CUD!
Purtroppo nel 2010 sono stato colpito da una grave forma depressiva e non mi ero più interessato alla pratica, tranquillo che, almeno quella, fosse in buone mani!
Ora mi è arrivata la notifica di un deposito atti presso il mio comune da parte dell'Agenzia delle Entrate... potrebbe essere...
Il CAF che mi ha notato alterato mi ha detto: "...se è colpa nostra, siamo assicurati!". Esiste veramente un'assicurazione che li possa coprire da tale omissione?
Se l'oggetto dell'atto che mi devono notificare non fosse questo... esiste un modo per andare all'Agenzia delle Entrate a comunicare ciò che è accaduto per il 2010?
Spero in qualche risposta.
Grazie anticipatamente

Concordo con Giuseppe, i CAF sono assicurati, per legge.
Quello su cui non concordo è l'addebitare il tutto poiché l'assicurazione risarcisce solo le sanzioni irrogate dall'ufficio ma non l'imposta né gli interessi, poiché accessori al debito principale (imposta).
Ciao.

Concordo con Giuseppe, i CAF sono assicurati, per legge.
Quello su cui non concordo è l'addebitare il tutto poiché l'assicurazione risarcisce solo le sanzioni irrogate dall'ufficio ma non l'imposta né gli interessi, poiché accessori al debito principale (imposta).
Ciao.

ciao Rocco, è ovvio che il CAF non paga l'imposta evasa nè gli interssi, ma solo le sanzioni.
è questo che intendevo, ma è evidente che mi sono espresso male.
cordialità

Alto