Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata ritenuta d'acconto

G

Giuseppe

Ospite
Salve a tutti,
sono un avvocato, nel 2004 ho emesso una fattura alla società x assoggettandola a ritenuta d'acconto.
Dato che quest'anno non mi è pervenuta alcuna certificazione da parte della società, malgrado i miei continui solleciti, nella mia dichiarazione dei redditi non ho potuto detrarre l'importo relativo a questa ritenuta, subendo un doppio danno!!!
Vorrei, cortesemente, sapere se io ho qualcun obbligo nei confronti del Fisco.

Grazie.
 
e male facesti, perchè la potevi detrarre lo stesso e ancora puoi..
Documentazione valida è la fattura con copia del bonifico, assegno...

Il problema ce l'ha il cliente che è soggetto alla sanzione per omesso rilascio di certificazione.
 
Alberto,
grazie per l'immediata risposta,ma il mio commercilista mi suggerisce di non detrarla in quanto non essendo stata effettivamente versata non potrei usufruire di una diminuizione d'imposta. Hai detto bene, il problema è della società che vorrei in qualche modo sollecitare al versamento con ravvedimento operoso.
Io però, e ti ripeto la domanda, ho obblighi nei confronti del Fisco, ad esempio la denuncia del mancato versamento?

Grazie ancora.
 
non hai obblighi.
ma cmq io la detrarrei ugualmente, il mancato versamento della ritenuta non è problema di chi emette la parcella.
Tu hai incassato il tutto al netto di detta ritenuta, e questo basta per detrarla in unico.

ciao
 
Esiste a tal proposito molta giurisprudenza ed esattamente della Corte di Cassazione che amette la possibilita di detrarre le ritenute anche senza la certificazione.

Ciao e buon lavoro
 
ps: dimenticavo: l'agenzia entrate ti romperà le scatole per l'assenza di detta certificazione, nonostante ci sia giurisprudenza che confermi che all'atto pratico non ti serve per detrar la ritenuta.
 
un anno fa ad un cliente-professionista sono state richieste le certificazioni per le ritenute d'acconto indicate nel modello unico.Non essendo in possesso di tutte le certificazioni, l'AdE ha riconosciuto le ritenute il quanto il professionista ha dimostrato di aver percepito il netto (come dice Alberto).tuttavia mi è giunta voce che ultimamente l'AdE sta contestando la dimostrazione di aver percepito il netto. Un po' di elasticità non guasterebbe....si rischia di percepire il netto e dover pagare le tasse senza considerare la ritenuta!!
 
Grazie a tutti,
Bhe!! a detta del mio commercialista è come dite voi e concorderebbe con quanto detto da Romolo, ma se pio io detraggo la ritenuta e l'AdE mi richiede la docimentazione, contestando quanto sopra, dovrei ricorre in giudizio e far valere la sentenza della Corte di Cassazione, per 650 euro.....
Bhe.. anche se l'importo non è da minimizzare non so se ne varrebbe la pena....

Comunque un sentito GRAZIE a tutti.
 
io al tuo posto la detrarrei..
se, nel malaugurato caso, ti facessero far ricorso, vedrai che ti daran ragione e l'agenzia entrate pagherà anche le spese

certo, se tu mai prendessi torto, io non ti ho detto niente... hehehehe

ciao
 
Alto