Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata produzione del F24 su Redditi PF2019

Salve, ho un problema.
Ho creato la dichiarazione su redditi inserendo tutti i dati (sono un forfetario).
La funzione "prepara F24" non mi va, mi esce la scritta "nessun importo rilevato al fine di produrre F24".
Preciso che sono nella condizione di poter interamente compensare, con l'acconto versato lo scorso anno, sia il saldo che il prossimo acconto, ma ritengo di dvoer comunque fare l'F24 a zero (in passato così ho fatto), che però non esce.
Come posso fare?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
La compensazione verticale irpef del credito 2018 con gli acconti 2019 è automatica e non c'è bisogno di F24 a zero...basta che non usi il credito per altro...
 
La compensazione verticale irpef del credito 2018 con gli acconti 2019 è automatica e non c'è bisogno di F24 a zero...basta che non usi il credito per altro...
Ti ringrazio per la risposta, ma non capisco una cosa. Nel mio caso non è IRPEF ma imposta sostitutiva da forfetario, ma immagino possa essere lo stesso.
Tuttavia nelle istruzioni è chiaramente indicato di pagare l'F24 anche a zero (sia pure con le modalità particolari del caso).
In più c'è una questione pratica: essendo comunque l'eccedenza di imposta pagata lo scorso anno superiore all'acconto 2019, nella dichiarazione del prossimo anno dovrò indicare l'ammontare della somma compensata (per poter calcolare il credito residuo) e senza F24 non saprei quanto di quel credito è stato utilizzato.
Spero di essere stato più chiaro possibile.
 

STUDIOCEL

Utente
L'anno prossimo l'eccedenza si indicherà alla riga " Eccedenza d’imposta risultante dalla precedente dichiarazione" ...e questo fa le veci dell'F24 in compensazione, basta non aver utilizzato il credito per altro...
 
L'anno prossimo l'eccedenza si indicherà alla riga " Eccedenza d’imposta risultante dalla precedente dichiarazione" ...e questo fa le veci dell'F24 in compensazione, basta non aver utilizzato il credito per altro...
Ah ok grazie, io ovviamente avevo seguito le istruzioni di quest'anno (dove si parlava di importo compensato con F24), ipotizzando che le prossime sarebbero state uguali.
Però mi resta un dubbio, pur non volendo abusare della tua disponibilità. Se io indico l'eccedenza d'imposta attuale, questa è pari ad acconto pagato lo scorso anno detratta l'imposta dovuta quest'anno. Ma quest'anno io dovrò pagare (o compensare) anche l'acconto del prossimo anno. Se non faccio l'F24, come lo indico questo ulteriore importo nella prossima dichiarazione, che ha diminuito il mio credito rispetto a quanto indicato nel quadro RX di quest'anno?
Forse ci sarà un rigo apposito? Perchè ad oggi dice di prenderlo dal modello F24
 

STUDIOCEL

Utente
Semplicemente come ti ho scritto,
l'anno prossimo l'eccedenza si indicherà alla riga " Eccedenza d’imposta risultante dalla precedente dichiarazione"...in RX adesso hai 1000? Riporterai 1000 e niente compensato e niente acconti..
 
Semplicemente come ti ho scritto,
l'anno prossimo l'eccedenza si indicherà alla riga " Eccedenza d’imposta risultante dalla precedente dichiarazione"...in RX adesso hai 1000? Riporterai 1000 e niente compensato e niente acconti..
Se l'anno prossimo compilo quella riga (ad oggi LM43) e non anche quella che oggi è LM44 (Eccedenza d’imposta risultante dalla precedente dichiarazione compensata nel Mod. F24), il risultato a mio credito sarà sempre 1000. Ma io quest'anno ho l'obbligo di versare il 100% dell'imposta sostitutiva dovuta quest'anno, a titolo di acconto.
La domanda è questa: non verso l'acconto? Credo sia sanzionabile. E se lo verso e compenso, dove lo faccio rilevare?
 

STUDIOCEL

Utente
Se RX (che riporterai in Lm43 l'anno prossimo), e non viene utilizzato per altro, è pari o superiore all'acconto dovuto, questo assolve l'obbligo dell'acconto...non c'è bisogno di fare F24...
Ma se vuoi fare F24 fallo pure, non è necessario ma non è vietato...
...fai acconto di 500 compensando?
Avrai
LM43 1000
LM44 500
LM45 500
1000-500+500=1000

Lo stesso come solo LM43 1000 senza fare F24 compensazione per acconto...
 
Se RX (che riporterai in Lm43 l'anno prossimo), e non viene utilizzato per altro, è pari o superiore all'acconto dovuto, questo assolve l'obbligo dell'acconto...non c'è bisogno di fare F24...
Ma se vuoi fare F24 fallo pure, non è necessario ma non è vietato...
...fai acconto di 500 compensando?
Avrai
LM43 1000
LM44 500
LM45 500
1000-500+500=1000

Lo stesso come solo LM43 1000 senza fare F24 compensazione per acconto...
Ti ringrazio per la pazienza, forse sono arrivato ad un punto.
La mia imposta sostitutiva netta è inferiore a 51,65, quindi l'acconto non è in ogni caso dovuto, e credo sia per questo che il software non mi genere l'F24, oltre che per la compensazione del saldo che come hai detto tu non è più necessaria.
Thanks
 
Alto