Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancata iscrizione fondo est del dipendente

satboy78

Utente
Buonasera,
a gennaio 2015 ho cambiato azienda, e sulla busta paga ricevuta ho visto che mi hanno iscritto al fondo est.

Non mi era capitato mai prima d'ora, e la loro consulente del lavoro mi ha detto che l'adesione per le aziende è obbligatorio, altrimenti devono inserire in busta una voce separata e corrispondere 15 euro lordi al lavoratore (come detto anche in passato qui da Domenico).

Ovviamente mi sta benissimo, 2 euro al mese sono accettabili per eventuali agevolazioni.

La mia domanda è: visto che i miei precedenti datori di lavoro non mi hanno nè iscritto al fondo est nè inserito in busta il corrispettivo (finora ho sempre avuto contratti a tempo indeterminato, ccnl commercio), io posso rivalermi in qualche modo?

Grazie mille e buona serata,
Matteo
 

domenico

Utente
Salve Matteo, considerato che i rapporti di lavoro sono ormai cessati, l'unico risarcimento che potrai ottenere da parte della/e precedente/i aziende, e quello relativo alle eventuali spese mediche subite, che sarebbero potute essere richieste a rimborso da parte del fondo se l'azienda avesse (allora) effettuato l'iscrizione al fondo sanitario.

Saluti domenico
 

satboy78

Utente
Grazie mille Domenico

Ok, ho capito... evito di commentare il fatto che le aziende commettano irregolarità e restino impunite...
 
Alto