Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata fattura

Giorgio56

Utente
Salve spero di essere nella sezione giusta del forum, per la mia domanda. Nel caso in cui un libero professionista dimentichi di inserire nella dichiarazione redditi una fattura per un pagamento (tra privati) avvenuto nel 2009, puo effettuare oggi un qualche ravvedimento?quali sanzioni fiscali e penali sono previste?grazie.

nel quesito tu non precisi quale tipo di fattura non sia stata inserita anche se dal tenore letterale si potrebbe intuire che si tratti di una fattura pagata ad un fornitore.
in tal caso non credo tu possa fare qualche ravvedimento e non ti resta che attendere il 31.12.2015, data che inibisce all'amministrazione di procedere ad un eventuale accertamento.
ciao

Cerco di essere piu preciso. Un professionista riceve un pagamento nel 2009 , la relativa fattura benchè consegnata al cliente (privato cittadino), non viene inserita nella dichiarazione redditi ed iva del professionista. Ad oggi come puoil professionista sanare tale situazione?quando si prescrive? grazie

in genere con il termine "pagamento" si intende una fattura passiva, mentre se si vuole indicare una fattura emessa, come nel tuo caso, si usa il termine "riscosso" da qui la mia errata interpretazione
il termine di prescrizione dovrebbe essere 31.12.2015.
uso il condizionale atteso che esiste una norma di proroga di due anni per coloro che non si sono avvalsi della norma del condono.
ciao

sanzioni penali? non credo che l'importo non dichiarato superi la soglia minima.
il ravvedimento a mezzo di dichiarazione integrativa è sempre possibile, ma ti conviene?
ciao

Alto