Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata dichiarazione dei redditi...sono ancora in tempo?

cadavid

Utente
Buon giorno

riflettendo sul mio storico della dichiarazione dei redditi mi sono reso conto che nei primi anni in cui ho lavorato non l'ho mai fatta, poiché l'unico introito che avevo ero lo stipendio da dipendente. Non avendo proprietà, altri redditi di qualsiasi tipo e non dovendo scaricare niente mi sono sempre astenuto dal presentarla (mi avevano detto che era possibile).
La prima dichiarazione dei redditi che ho fatto è stata nel 2016 (per l'anno 2015)

Mi sono reso conto però che gli ultimi mesi del 2013 e nei primi del 2014 la mia azienda mi ha messo in cassaintegrazione, quindi secondo me ho pagato più irpef di quanto avrei dovuto.
Questo perché la mia azienda, già da Gennaio, trattiene l'irpef su un reddito da lavoro presunto annuale. Poi arrivata a dicembre fa il conguaglio dell'anno e salda tutto nella stessa busta paga di dicembre.

La mia domanda è: sono ancora in tempo a richiedere eventuali crediti? Oppure chi ha avuto ha avuto ha avuto...chi ha dato ha dato ha dato?
 

STUDIOCEL

Utente
Si sei ancora in tempo, dipende poi da te se te ne vale la pena se per ogni dichiarazione ti chiedono sanzioni, 200/300 euro per ognuna ?!?!
Prima verifica se effettivamente ti viene qualcosa....
 

cadavid

Utente
Sanzioni di che tipo?
In quegli anni nei quali non ho fatto la dichiarazione non possedevo assolutamente nulla...io credo debba solo avere qualcosina!
Dove potrebbe nascondersi l'inghippo?
 

cadavid

Utente
Grazie mille per la celere risposta intanto

Considerando che nel 2013 per i primi 8 mesi mi hanno considerato una aliquota sul 38% (su tutto l'anno) e invece da settembre in poi ho invece percepito 750 euro (netti) di cassaintegrazione.....secondo me qualcosina potrei avere. Dovrei guardare tutte le buste paga del 2013 (comprese le 4 della cassaintegrazione) e conti alla mano vedere quanto ho pagato di irpef e quanto invece avrei dovuto pagare...però ripeto, secondo me qualcosina dovrei avere, o no?
 

STUDIOCEL

Utente
Devi recuperare i modelli cu di quegli anni, datore lavoro e inps, e veder cosa ne esce...
Cosi senza numeri non puoi sapere se ti viene 10 o 1000...
 
sono in una situazione simile. Ho sempre fatto il 730 fino al 2013 (redditi 2012) poi nel 2013 mi sono licenziato e per il 2014 non ho fatto dichiarazione 730 (redditi 2013). In teoria per detrazioni di familiari a carico avrei avuto diritto a rimborso intorno ai 1400 euro. si puo fare ancora qualcosa? Grazie per la risposta.
 

STUDIOCEL

Utente
Se hai imposta da recuperare con le detrazioni (ti restituiscono i 1400 nel limite dell'irpef pagata per quel dato anno), falle pure..e meglio con credito a rimborso...e probabilmente ti applicheranno le sanzioni per omessa dichiarazione..quei 2/300 euro, ma sempre meno dei 1400

Per quella dei redditi 2017 che andava fatta entro il 31/10 hai tempo ancora fino al 29/01/19 con sanzione 25 euro...
 
Alto