Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata dichiarazione dei redditi e prestazione occasionale

IreneC

Utente
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio.
Nel 2021 ho lavorato in svizzera fino ad Aprile e poi mi sono spostata in Italia, sempre come lavoratrice dipendente. Essendo Frontaliera fiscale mi era stato detto che non fosse necessario presentare dichiarazione dei redditi e, non avendo particolari necessità di detrarre, io non l'ho fatta.
Nel 2022 ho avuto per tutto l'anno lo stesso datore di lavoro (stesso lavoro dipendente iniziato nel 2021) ed ero convinta di non essere obbligata a fare alcuna dichiarazione. Questa volta ho voluto farla lo stesso per detrarre alcune spese mediche e ho fatto una brutta scoperta.

Una sola volta nel 2021 e due volte nel 2022 avevo svolto delle lezioni in una scuola di Milano per cui mi era stato dato un compenso come prestazione occasionale. La scuola aveva già applicato al mio compenso una ritenuta d'acconto del 20% e io ero stupidamente convinta che quindi avessi già pagato i contributi e che la cosa non rientrasse nemmeno in una ipotetica dichiarazione dei redditi. A quanto pare, però, è come se avessi ricevuto due CUD... Ora per il 2022 sto facendo la dichiarazione e dovrebbe andare tutto a posto, ma come faccio per il 2021? Sono parecchio preoccupata perché si tratta solo di 190€ netti (240€ lordi) che ho ricevuto da questa scuola nel 2021 e ho paura di non essere in regola adesso anche se ho pagato...

Grazie mille a chiunque mi risponderà.

Alto