Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata comunicazione scelta TFR

friariell

Utente
Ciao a tutti,
lavoro da circa 1 anno presso la mia attuale azienda. Adesso mi hanno (formalmente) assunto tramite un'altra società, quindi il rapporto con la precedente società è cessato.
Riguardo il TFR, non avendo comunicato entro i primi 6 mesi la mia scelta, riporto quanto scritto sul modulo che mi inviarono a suo tempo:

"In caso di mancata compilazione e consegna del presente modulo entro sei mesi dalla data di
assunzione, il trattamento di fine rapporto che matura dal mese successivo alla scadenza di tale termine,
verrà destinato integralmente alla forma pensionistica complementare individuata ai sensi dell'articolo 8,
comma 7, lettera b) del decreto legislativo n. 252/2005."

Chiaramente è stato un mio errore non approfindire la questione a tempo debito, ma allo stato attuale, in cosa si traduce questo mio "silenzio assenso"?
Non percepirò adesso il tfr maturato in questo anno? Grazie e scusate per la domanda magari sciocca, ma visto che dovrei inviare lo stesso modulo anche per la nuova assunzione, mi pare il momento di cominciare a capirci qualcosa in più
 

STUDIOCEL

Utente
Per l'anno passato, i primi 6 mesi dovrebbero pagarteli con la cessazione, i secondi dovrebbero essere andati al fondo previdenziale di categoria e la ditta non li ha più da darti.
Adesso succederà la stessa cosa se non fai la scelta.
Puoi scegliere di trattenerli in ditta che ti verranno dati a fine rapporto, oppure versarli al fondo di categoria o ad altro fondo assicurativo che scegli tu.
Se scegli il fondo di categoria, nel compilare il modulo del fondo è conveniente secondo me anche versare un contributo che potrebbe essere di circa 1% della paga e questo poi obbliga la ditta , oltre al tfr, a versare anch'essa sulla tua posizione la quota di circa 1%..le percentuali dipendono dai ccnl e dai fondi
 

Stella65

Utente
Corretto quello scritto da Studiocell,
preciso solo che ora per avere il TFR dei secondi 6 mesi , devi fare richiesta al Fondo previdenziale di categoria scelto a questo punto dalla Tua ditta, e sperare che la ditta li abbia v ersati al Fondo.
A me è successo che la ditta non li ha versati, e ho dovuto agire per vie legali.......
Ciao Stella65
 

friariell

Utente
Corretto quello scritto da Studiocell,
preciso solo che ora per avere il TFR dei secondi 6 mesi , devi fare richiesta al Fondo previdenziale di categoria scelto a questo punto dalla Tua ditta, e sperare che la ditta li abbia v ersati al Fondo.
A me è successo che la ditta non li ha versati, e ho dovuto agire per vie legali.......
Ciao Stella65
Grazie ad entrambi per le risposte!!!
Visto che suppongo tu l'abbia fatto, dove e come va fatta questa richiesta al fondo previdenziale? Posso farla anche se ho lavorato un solo anno e sono solo 6 mesi di tfr? Ho letto online che posso richiederlo solo in caso di invalidità, disoccupazione di almeno 48 mesi e altri requisiti che non fanno al caso mio... A questo punto sono curioso anche io di sapere se l'azienda l'ha versato... non vorrei fossero soldi persi
Grazie
P.s. come è andata a te per vie legali? Hai risolto spero
 
Ultima modifica:

Stella65

Utente
Purtroppo le condizioni per avere il riscatto di quanto è stato versato dipende dal fondo al quale è stata fatta l'adesione.
Devi trovare il foglio di adesione che hai firmato e contattare il fondo stesso per avere delle delucidazioni.-

Il mio fondo per esempio aveva questa casistica:

"E’ consentito il riscatto totale nei casi di:

  • invalidità permanente, da cui deriva una riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo;
  • inoccupazione oltre i 48 mesi;
  • perdita dei requisiti di partecipazione al fondo (ad esempio per licenziamento)."

Per quanto riguarda l'altro quesito alla fine, con tenacia, sono riuscita ad avere tutto ciò che mi aspettava.-
 

friariell

Utente
Purtroppo le condizioni per avere il riscatto di quanto è stato versato dipende dal fondo al quale è stata fatta l'adesione.
Devi trovare il foglio di adesione che hai firmato e contattare il fondo stesso per avere delle delucidazioni.-

Il mio fondo per esempio aveva questa casistica:

"E’ consentito il riscatto totale nei casi di:

  • invalidità permanente, da cui deriva una riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo;
  • inoccupazione oltre i 48 mesi;
  • perdita dei requisiti di partecipazione al fondo (ad esempio per licenziamento)."

Per quanto riguarda l'altro quesito alla fine, con tenacia, sono riuscita ad avere tutto ciò che mi aspettava.-
Sono contento che tu abbia recuperato quanto dovuto.
Comunque sono un rincitrullito.
Guardando i documenti che avevo inviato insieme al contratto, c'è anche quello relativo al tfr, dove ho dichiarato che "il proprio trattamento di fine rapporto NON venga destinato ad una forma pensionistica complementare e continui ad essere regolato secondo le previsioni dell'articolo 2120 del codice civile".
Quindi, pur non ricordandomelo, credo di aver lasciato il tfr in azienda, giusto?
Considerato che la mia azienda ha più di 50 dipendenti, ma non so quanti ne abbia la società con cui ero formalmente assunto, cambia qualcosa per me o riceverò quindi tutto il tfr dall'azienda?
 

STUDIOCEL

Utente
+ 50 dipendenti, per te non cambia, ti viene pagato a fine rapporto comunque dalla ditta..

...valuta per il futuro l'adesione al fondo di categoria con contributo tuo e della ditta oltre al tfr...
 

friariell

Utente
+ 50 dipendenti, per te non cambia, ti viene pagato a fine rapporto comunque dalla ditta..

...valuta per il futuro l'adesione al fondo di categoria con contributo tuo e della ditta oltre al tfr...
Grazie mille! Valuterò sicuramente, visto che mi pare di aver capito che, se ben gestita, è una cosa che porta diversi vantaggi a lungo termine
 
Alto