Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata accettazione eredità

Zmarco82

Utente
Buongiorno , nel 2013 muore mia nonna , nel 2014 mio nonno , mio papà e i suoi tre fratelli fanno le successioni , in questi giorni ho scoperto per caso che entro i 10 anni dalle successioni andava fatta accettazione dell'eredità , loro non lo sapevano , al CAF dove hanno fatto le successioni non è stata detta questa cosa.
hanno ereditato una casa composta da 3 appartamenti dove in ognuno detengono a testa la quota di proprietà del 25%.
Come ci si comporta in questi casi ?
Anche essendo oltre i 10 anni c'è qualche possibilità che possano ancora accettare ?

Quindi si può andare anche dopo i 10 anni da un notaio per fare la trascrizione?
Perché non dobbiamo vendere , in un appartamento abita mio zio , in uno io con mio fratello e i miei genitori e un appartamento é chiuso .
Però ho letto che se entro i 10 anni non si accetta e non viene trascritta l’eredità il diritto passa agli altri eredi , quindi io e mio fratello , i miei cugini e così via .

Mi è venuta in mente una cosa , quello di cui parlavo prima per accettazione trascrizione é una cosa che è obbligatoria e va fatta solo da un notaio oppure se ho capito bene si può fare la trascrizione della successione tramite il CAF e voltura catastale e dà lo stesso diritto ?

Alto