Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancanza codice fiscale/identificati controparte

Moreno B

Utente
A qualche giorno dalla scadenza per la prima comunicazione della black list, ho un paio di soggetti esteroresidentatiblacklist che non mi hanno comunicato i loro dati fiscali.
Ho letto che l’assenza del codice fiscale o simile non blocca l’invio.
Voi avete esperienze simili?
E’ veramente così?
Si rischia qualcosa?

Oh, io ho mandato fax, e-mail, questi non rispondono...

:mad::confused::(
 

Luigia

Amministratore
Riferimento: Mancanza codice fiscale/identificati controparte

La circolare dice che devono essere indicati i seguenti elementi informativi:
a) codice fiscale e partita IVA del soggetto passivo tenuto alla comunicazione;
b) numero del codice fiscale del soggetto con il quale è intercorsa l’operazione attribuito dallo Stato in cui il medesimo è stabilito, residente o domiciliato ovvero, in mancanza, altro codice identificativo;
c) in caso di controparte persona fisica: ditta, cognome, nome, luogo e data di nascita, domicilio fiscale nello Stato in cui la medesima è stabilita, residente o domiciliata;
d) in caso di controparte diversa dalle persone fisiche: denominazione o ragione sociale, sede legale o, in mancanza, sede amministrativa nello Stato in cui la medesima è stabilita, residente o domiciliata;

La mancata indicazione del codice fiscale è comunque a mio parere sanzionabile con la possibilità di ravvedersi entro un anno. La circolare 53 dice infatti che: Per tutti gli aspetti sanzionatori non espressamente previsti dalla disciplina in commento si applicano, ovviamente, le regole generali in tema di sanzioni. Pertanto, la violazione consistente nell’omessa presentazione della
comunicazione o nella trasmissione della stessa con dati incompleti o inesatti può essere oggetto di ravvedimento, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 472 del 1997.
 

Moreno B

Utente
Riferimento: Mancanza codice fiscale/identificati controparte

Luigia,
stavo pensando, mentre leggevo le istruzioni al modello:

Comunicazione integrativa
La casella va utilizzata soltanto quando, scaduti i termini di presentazione della comunicazione,
il contribuente intende rettificare o integrare la stessa presentando, entro l’ultimo giorno del mese
successivo alla scadenza del termine per la presentazione della comunicazione originaria, una
nuova comunicazione completa di tutte le sue parti, su modello conforme a quello approvato per
il periodo d’imposta cui si riferisce la comunicazione.
Presupposto per poter presentare la comunicazione integrativa è che sia stata validamente presentata
la comunicazione originaria.


potrei inviare la comunicazione senza i dati e poi integrarla entro l'ultimo giorno del mese successivo alla data fissata per la scadenza della comunicazione originariamente inviata incompleta...

Che dici? Intendi questo per ravvedimento operoso?
 

lella

Utente
Riferimento: Mancanza codice fiscale/identificati controparte




scusate ....ma la Svizzera non ha cod.fiscale nè partita iva...

almeno nelle fatture non c'è e ho avuto conferma dal cliente...
 

Drackey

Utente
Riferimento: Mancanza codice fiscale/identificati controparte

Da qualche parte avevo letto che si poteva indicare, in mancanza di altri dati, il numero di iscrizione al loro equivalente della nostra CCIAA.
Del resto, penso che ogni stato, in un modo o nell'altro, abbia un numero identificativo delle aziende. Che lo chiami numero di commercio, o registro pensionistico, o identificativo delle non-tasse... Il fatto è che le ditte, se anche capiscono cosa gli chiedi - e spesso non lo capiscono perchè parlano inglese o francese, se va bene, o cinese se va male, non ti rispondono perchè a loro nun gliene pò fregà de meno.:(
 

Sarah1

Utente
Riferimento: Mancanza codice fiscale/identificati controparte

Il mio fornitore Svizzero mi ha mandato una comunicazione emessa dal loro "federal tax administration" con l'attribuzione del numero di partita iva
CH seguito da 6 numeri, quindi loro hanno un numero di p.i.
 

ANGANG

Utente
Riferimento: Mancanza codice fiscale/identificati controparte

In Svizzera il "codice fiscale" viene chiamato MWST-NR (parte tedesca) oppure NUMERò TVA (parte francese).
chiedendo al cliente/fornitore dovrebbe essere semplice.
invece a Hong Kong hanno q.cosa???:confused:
 

tecno1

Utente
Riferimento: Mancanza codice fiscale/identificati controparte

aiuto!!
Scusate se mi intrometto ma se il codice identificativo alternativo, comunicato dal cliente, viene messo nella casella partita iva e non su quella codice fiscale, è un problema?
Ci sono sanzioni o correzioni da fare o va bene ugualmente? (anche perchè non è ne p.iva ne codice fiscale).

Grazie.
 

Moreno B

Utente
Riferimento: Mancanza codice fiscale/identificati controparte

Io so che tutto quello che non è partita Iva va messo nella casella del codice fiscale. L'ho letto, non mi ricordo dove, ma credo proprio sia così.
Comunque, nella mia ignoranza in materia, penso ci vorrebbe di essere molto zelanti per sanzionare una cosa del genere.
Non si può andare al manicomio per queste cose :mad:
 

alice2804

Utente
Riferimento: Mancanza codice fiscale/identificati controparte

In Svizzera il "codice fiscale" viene chiamato MWST-NR (parte tedesca) oppure NUMERò TVA (parte francese).
chiedendo al cliente/fornitore dovrebbe essere semplice.
invece a Hong Kong hanno q.cosa???:confused:
Noi dobbiamo fare la Blck list tutti i mesi perché il nostro migliore cliente si trova proprio con sede ad Hong Kong; hanno due identificativi di registrazione: uno si chiama "register code" l'altro "registration number"; sono entrambi corretti per identificare la ditta ma il nostro cliente di HK ci ha consigliato di usare il "registration number". è un numero che puoi trovare nel loro certificato di iscrizione al registro del commercio di HK.
ciao
 
Alto