Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

malattia per mobbing

I

irene

Ospite
mi trovo a casa in malattia in quanto sono soggetta a continui attacchi da mobbing
una situazione tragica per me la domanda è
posso uscire da casa e non rispettare la reperibilità dedotta dalla l.638/83?
vi prego rispondetemi dovunque ho formulato sta domanda non ho trovato risposta
ciao

scusa io non sono esperto di problematiche del lavoro, mi sembra di capire che tu sia a casa per situazioni di pressione che ti creano sul posto di lavoro. Una cosa credo che sia certa, se sei a casa in malattia, non puoi andare in giro cosi' liberamente per eventuali controlli medico fiscale, piuttosto io andrei all'origine della situazione, vale a dire andrei da un avvocato del lavoro per risolvere questa situazione, spero che tutto ti vada bene, te lo auguro di cuore
michele

per motivi professionali ho seguito una causa di lavoro per mobbing.
Essendo una "malattia" di natura psicologica il lavoratore può essere anche momentaneamente non reperibile.
Tenendo conto che la situazione crea disagio sia al lavoratore che al datore di lavoro la soluzione migliore è quella di interrompere il rapporto di lavoro e corrispondere al
lavoratore una congrua buona uscita.

esatto bravo, una buonauscita la puoi ricevere ne hai diritto

Oltre la buona uscita, potresti organizzare la giornata in casa in modo che
dalle 10:12 e dalle 17:19 sei reperibili 7 gg su 7.
Un po faticosa ma fattibile, per di + puoi comunicare un eventuale cambio di domicilio dove ricevere la visita fiscale di controllo (viene scritto dietro il certificato rosso dell'inps) e quindi puoi tranquillamente recarti da un parente ma anche in una casa al mare !!!

Nella mia azienda è successo ... naturalemte puoi giustificare il cambio di domicilio (se vuoi, nn sei tenuta mi pare) momentaneo dicendo che hai bisogno della assistenza di un familiare o di un clima + sereno e tranquillo come la casa al mare o di montagna ...

Cmq buona fortuna x tutto ...

grazie di cuore a te, ci fai rendere conto che a volte il nostro lavoro non e' fatto solo di pratiche o di cose fiscali, ma anche di persone e di umanita'.... personalmente credo che la parte piu' bella del nostro lavoro e' vedere una persona che ti ringrazia con calore per un piccolo aiuto che dai, grazie davvero

Re: malattia per mobbing per irene

...mi spiace per quello che stai passando...so cosa vuol dire...da dipendente che sono ...sarebbe interessante sapere se riuscirai a sistemare le cose...magari provare a parlare con il datore di lavoro...intendo...tifo per te...in bocca al lupo

Scusate" sè mi è consentito vorrei fare
un'annotazione al post inviato da Irene
alla quale mi associo agli altri x la solidarietà espressa
detto questo enucleo quanto segue:
la legge non prevede x malattia professionale ( e" il mobbing lo è)
l'obbligo di rispettare le fasce della reperibilità x cui sè il mobbing è stato certificato altresì riconosciuto tale in base alla procedura descritta nella circolare inail 71/2003 non vi è l'obbligo della reperibilità.
IL CCNL. Può però prevedere tale obbligo
pertanto è consigliabile verificare il testo
del C.C.N.L.di appartenenza!!
ciao
Marx444

Ringrazio ancora tutti indistintamente
per la solidarietà espressa nei miei confronti certo la mia situazione è difficile!!! in pratica ho subito di mobbing
orizzontale e verticale
p.s. x MARX il mio ccnl non specifica niente a riguardo x cui come mi devo comportare a riguardo della reperibilità???
grazie ancora

Alto