Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maggior credito IRPEF da controllo automatizzato

Rorko

Utente
Gentilissimi,

vi scrivo per avere un chiarimento. Ho presentato per conto di mia madre il 730/2023 precompilato a fine settembre. Purtroppo solo in seguito all'invio mi sono accorto che nella scheda riepilogativa dei dati in possesso dell'AdE compariva, tra le voci non utilizzate, un "Maggior Credito Irpef derivante dal controllo automatizzato (Fonte: Dichiarazione Mod.730/2022) da verificare e confermare." di alcune centinaia di euro. Cercando di capire cosa fosse, è venuto fuori che lo scorso anno era arrivata comunicazione di questo credito, relativo alla dichiarazione 2020. Mia madre allora si era recata all'agenzia delle entrate dove le avevano confermato il credito, stampandole un foglio e dicendo che avrebbe dovuto inserirlo nella successiva dichiarazione dei redditi. Purtroppo si è dimenticata di dirmelo quando ho presentato il 730 (e io non mi sono accorto della voce tra i dati) e quindi arriviamo a oggi.
Contattando l'agenzia delle entrate mi è stato detto che le opzioni sono: 1) presentare tramite CAF un 730 integrativo entro il 25 ottobre 2) presentare un modello redditi chiedendo il credito a rimborso 3) presentare istanza di rimborso. La funzionaria mi ha suggerito l'opzione 1 perché è di fatto l'unica opzione per avere il credito rapidamente facendolo rimborsare dal sostituto, visto che i rimborsi da parte dell'agenzia delle entrate impiegano anche anni ad arrivare.

Purtroppo i tempi sono stretti e non so se riusciamo a trovare un CAF disponibile in tempo, sono abbastanza impegnato a lavoro nei prossimi giorni e mia madre è bloccata a casa con un piede rotto.
Mi stavo dunque chiedendo, visto che non abbiamo urgenza di avere rapidamente questa somma, se fosse possibile inserirla come eccedenza risultante da precedente dichiarazione nel modello 730 del prossimo anno, in modo da avere il rimborso sempre tramite sostituito in luglio/agosto senza dover aspettare i tempi dell'agenzia delle entrate.

In altre parole, che voi sappiate, questo credito che risulta all'agenzia delle entrate - non essendo stato riscosso - verrà automaticamente riportato alla dichiarazione del prossimo anno oppure, passato il 25 ottobre, rimarrà possibile solo l'istanza di rimborso o il modello redditi correttivo nei termini?

Grazie mille a chi mi saprà dare indicazioni.
 

STUDIOCEL

Utente
Be senza spendere soldi al Caf, fai il redditiPF23 correttivo, nel quadro RX il credito risultante dal correttivo lo metti compensazione e l'anno prossimo te lo troverei nel quadro F del 730precompilato, o comunque se non te lo ritroverei in automatico lo metterai tu nel quadro F
 
Mia figlia minorenne percepisce un affitto io sono il padre .
Il reddito lo devo dichiarare al mio 730 purtroppo non ho potuto fare la cedolare
Sersndo sopra i 28000 pago il 38?.
Ho fatto bene il ragionamento ho ho sbagliato?
 

Rorko

Utente
Be senza spendere soldi al Caf, fai il redditiPF23 correttivo, nel quadro RX il credito risultante dal correttivo lo metti compensazione e l'anno prossimo te lo troverei nel quadro F del 730precompilato, o comunque se non te lo ritroverei in automatico lo metterai tu nel quadro F
Grazie, non avevo pensato a questa soluzione!
 
Alto