Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Madre con diritto di abitazione: figlio comproprietario deve mettere immobile nella sua dichiarazione dei redditi?

renatino

Utente
Io ,mia sorella e mia madre abbiamo ereditato da mio padre il 50 per cento dell'immobile dove risiedeva con mia madre.(l'altro 50 per cento era già di proprieta di mia madre). Mia madre ha il diritto di abitazione e risiede in questo immobile. Io e mia sorella no.
io e mia sorella dobbiamo mettere nella nostra dichiarazione dei redditi il possesso dell'immobile nel riquadro rb (e se si con che codice di utilizzo) oppure visto che non ci abitiamo non dobbiamo metterlo?

Potete aiutarmi cortesemente
grazie
 
Ultima modifica:

renatino

Utente
Io ,mia sorella e mia madre abbiamo ereditato da mio padre il 50 per cento dell'immobile dove risiedeva con mia madre.(l'altro 50 per cento era già di proprieta di mia madre). Mia madre ha il diritto di abitazione e risiede in questo immobile. Io e mia sorella no.
io e mia sorella dobbiamo mettere nella nostra dichiarazione dei redditi il possesso dell'immobile nel riquadro rb (e se si con che codice di utilizzo) oppure visto che non ci abitiamo non dobbiamo metterlo?

Potete aiutarmi cortesemente
grazie
Attendo un aiuto grazie
 
Se oltre all'abitazione principale ci fosse stato anche un garage non "attribuibile" come pertinenza dell'abitazione principale, quale "codice utilizzo" dovrebbero indicare i figli nel quadro B del 730 ? E nella colonna 12 IMU ?
 

STUDIOCEL

Utente
per un c/6 che non è pertinenza dell'abitazione ognuno dichiara la propria %. ... per il codice utilizzo dipende da cosa ne state facendo e si individuerà nela tendina... se non trovi il corrispondente metterai 9.....per il 12 quello che gli si addice
 
per un c/6 che non è pertinenza dell'abitazione ognuno dichiara la propria %. ... per il codice utilizzo dipende da cosa ne state facendo e si individuerà nela tendina... se non trovi il corrispondente metterai 9.....per il 12 quello che gli si addice
E' il secondo garage annesso all'appartamento per cui hanno detto che non beneficia dei bonus prima casa. Lo usa mia madre assieme al primo garage e all'appartamento. Va quindi bene codice 9?
 
nella successione su cosa avete segnato il diritto abitazione?
Per svariati motivi non siamo ancora riusciti a fare la successione e quindi il patronato che segue solo questo aspetto non ha dato indicazioni, comunque se può servire come indicazione, per la casa di abitazione coi 2 garage negli anni si è pagata sempre l'Imu solo sul secondo garage mentre l'appartamento ed il primo garage ne erano esenti.
 
Alto