Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

macchine e telefoni

..per favore, qualcuno mi chiarisce le percentuali di indecucibilità/indetraibilità dei telefoni, cell e fissi e di tutto ciò che riguarda le autovetture?
Non ci capisco + niente!!
Grazie
 

guido1964

Utente
Riferimento: macchine e telefoni

Per il reddito d'impresa:
- le spese telefoniche sono deducibili all'80%;
- le spese auto in uso promiscuo sono deducibili al 90%;
- le spese auto in uso aziendale sono deducibili al 40%
 
Riferimento: macchine e telefoni

..per favore, qualcuno mi chiarisce le percentuali di indecucibilità/indetraibilità dei telefoni, cell e fissi e di tutto ciò che riguarda le autovetture?
Non ci capisco + niente!!
Grazie
Io, quando registro le fatture fornitori le detraggo in questa maniera:
telefoni fissi detraibili 100%
cellulari detraibili al 50%
autovetture 40%
carburanti 40%
aggiungo spese di rappresentanza detraibile 75%
così non ci penso più.....ci sono troppe casistiche e se vuoi detrarti al 100% dovresti documentare il perkè e giustificare la detrazione.
Potrebbero contestare...
 

Drackey

Utente
Riferimento: macchine e telefoni

Se posso permettermi: deducibile e detraibile non sono la stessa cosa...
Detraibile si applica all'iva, deducibile ai costi. E non è detto che le due cose vadano sempre di pari passo :yes2:
 

PICO

Utente
Riferimento: macchine e telefoni

Attualmente le spese telefoniche sono deducibili all'80% senza distinzione tra telefonia fissa e mobile. Per le autovetture ad uso promiscuo, 40% del costo, col limite dei 18076€ se imprese o professionisti e 80%, col limite di 25822,84€, se agenti-rappresentanti. Le spese di uso e manutenzione seguono le percentuali del costo deducibile.
 
Riferimento: macchine e telefoni

Se posso permettermi: deducibile e detraibile non sono la stessa cosa...
Detraibile si applica all'iva, deducibile ai costi. E non è detto che le due cose vadano sempre di pari passo :yes2:
esatto!infatti io ho parlato di detraibilità iva in quanto penso ke la dssadany abbia difficoltà nell'inserimento delle fatture fornitori, magari ho inteso male...e parlava dei deducibilità ai fini del reddito...poi non so....
 
Riferimento: macchine e telefoni

grazie mille, tutti gentilissimi..si in effetti, trovo confusione nell'inserimento delle ft fornitori..in particolare dei telefoni..molti distinguono tra fissi e cell, altri no..grazie a tutti pe l'aiuto :)
 

PICO

Utente
Riferimento: macchine e telefoni

La distinzione tra fissi e cellulari trova la sua ragion d'essere per le indicazioni da inserire nella dichiarazione iva annuale al rigo VA5 nel caso di detraibiltà/deducibilità superiore al 50%.
 
Ultima modifica:

Matteo1

Utente
Riferimento: macchine e telefoni

Aggiungo che per i contribuenti minimi:
delle spese relative a beni ad uso promiscuo che, indipendentemente dalle specifiche limitazioni previste dalle norme del TUIR, sono deducibili nella misura del 50% dell’importo corrisposto. Per i contribuenti minimi si presumono sempre ad uso promiscuo autovetture, autocaravan, ciclomotori, motocicli e telefonia, pertanto tutte le spese ad essi inerenti (lubrificanti, manutenzioni, tasse di possesso, assicurazioni e altri costi per autoveicoli, leasing, telefonia) sono deducibili al 50%;
 
Riferimento: macchine e telefoni

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e non ho capito bene una cosa relativamente al calcolo dei massimali per le spese deducibili del contribuente minimo.

La cifra che va a comporre il limite dei 15.000 euro triennali è dato dal costo totale del bene strumentale o solo dalla sua percentuale deducibile?

Esempio: Acquisto una macchina nuova del valore di 20.000€. Sono fuori dal limite dei 15.000 perché il bene costa di più oppure no, perché la cifra da considerare è il 40% deducibile (e quindi 8.000)?

Grazie mille in anticipo della disponibilità,


Dario
 
Alto