Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

macchine distrib. caffè/bibite

I

ila

Ospite
<HTML>E usuale vedere negli uffici/aziende le macchnette distributrici di caffè/bibile ecc.
Tali macchine vengono immesse con un contratto di comodato da parte delle aziende produttrici.

Passano poi con frequenza a ritirare i gettonio ed a quel punto emettono fattura per il consumo assogettando ad Iva 4%
Il consumo viene fatto da titolari, dipendenti, Clienti e Fornitori.
L'Iva si deduce?
La Ditta a cui viene intestata la fattura, scala talle spesa come "spesa di rappresentanza" ?</HTML>

<HTML>L'IVA é indetraibile ai sensi del 1° comma, lettera f), del DPR 633/72; ai fini II.DD. i costi in questioni li ho sempre dedotti, ma in ogni verifica mi sono stati ripresi a tassazione.
Essendo importi modesti non é stato proposto ricorso e, non ti so dire al di la della posizione dei verificatori, se vi sono delle pronuncie di merito, in materia.
La posizione della Finanza é chiaro: sono costi indeducibili, in quanto, non inerenti.</HTML>

<HTML>Anch' io come te ho sempre registrato queste spese con iva indetraibile ma ho sempre dedotto il costo. A questo punto mi chiedo : e se le registrassimo come spese di rappresentanza ?
Eliana</HTML>

<HTML>La motivazione, con la quale, gli uffici hanno ripreso questi tipi di costi non da ampi margini di manovra: indeducibili, in quanto non inerenti.</HTML>

<HTML>In effetti avevo pensato che sarebbero sorte tutte queste "grane" per cui pensavo di rendere estranea la Ditta proprietaria dei locali (palestra - istituto di bellezza) dove queste macchinette vengono installate e che sono molto gettonate. Anzi di lasciare la gestione ed il modesto guadagno alle dipendenti addette all'accettazione clienti.
Poi mi sorge il dubbio: non ci vorrà la licenza alla somministrazione ???</HTML>

<HTML>L'art.19 del DPR 633 dice che se la fornitura è effettuata da società che svolgono il lavoro di somministrazione di bevande o alimenti l'iva è detraibile. La spesa invece rientrerebbe tra le spese "di rappresentanza (deducibili per 1/15)</HTML>

<HTML>torno a chiedere: pur non scalando le spese (per la ditta nei cui locali vengono installate le macchinette) tale somministrazione non mi potrebbe venire contestata perchè non ho la licenza per somministrare?</HTML>

<HTML>No, perchè non sei tu a somministrare le bevande ma la ditta che installa la macchinetta.
Ciao
Eliana</HTML>

La nostra azienda e urgente bulloni ! Dove acquistare ?

Spiegare come si puo fare un ordine all'ingrosso di bulloni di fondazione ?
Dicono che B <a href=http://bolt-bolt.ru/>Ôóíäàìåíòíûå áîëòû ÃÎÑÒ 24379.1-80, àðìàòóðà.</a>

Alto