Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

l'ultima

A

antonio47

Ospite
un cliente lavora con la stessa banca da 16 anni con movimenti che definirei sostanziosi e con ricorrenti saldi attivi.
quattro anni orsono, visto l'ampliamento dell'azienda, considerata la non limpida situazione famigliare, gli ho consigliato la costituzione del patrimonio fam. su 5 immobili di proprietà.Stamane la banca ha comunicato la non intenzione di rinnovare gli affidamenti avendo egli, di fatto, sottratto garanzie future garanzie che potrebbero essere esecutate, alla morte, solo se gli eredi rinunciassero all'eredità.
Ma guarda!!!!
E le fidejussioni personali "ribaltabili" sugli eredi???
cose da pazzi.....

Mi aggancio al tuo messaggio.... ma ti sembra normale che le banche chiedano anche le fideiussioni dei soci ogni volta che concedono un finanziamento alla società seppur già garantito da ipoteca?

Le procedure centralizzate che autorizzano gli affidamenti non considerano rilevante il fatto che tu sia un buon cliente da xx anni

La banca tutela i suoi interessi.

Mi aggancio al tuo messaggio.... ma ti sembra normale che le banche chiedano anche le fideiussioni dei soci ogni volta che concedono un finanziamento alla società seppur già garantito da ipoteca?

caro marlin, se ogni azienda dovesse comportarsi come le banche, torneremmo veramente al baratto!!!
quale tutela? fido 10 garanzie per 100? mi può star bene, ma quando le garanzie diventano 90 non puoi dirmi che ti sto fregando.......

hai perfettamente ragione .....ma il sistema bancario oggi "ragiona" ( solo per le piccole e medie imprese) senza usare il cervello

........ come quando una banca per concedere ad un cliente un finanziamento per acquisto auto gli chiede la dichiarazione unico 2007 (oggi 8/2/2007) cose da matti!!!!!!!!!

Il tema degli affidamenti varia molto da Itituto bancario ad Istituto, ora un piccolo passo in avanti lo stiamo gia' verificando con l'avvento di Basilea, e' finita in parte e dovra' esaurirsi a breve la possibilita' di ottenere affidamenti che esulano dal Comportamento dell'azienda stessa in tema di redditivita' e Capitalizzazione, non affido + l'Azienda perche' e' presente il socio Mrs X che ha tot.di proprieta' oppure all'Interno del cda e' presente la tale persona oppure tra i soci vi e' .............AFFIDO L'AZIENDA PER QUEL CHE MI DIMOSTRA BUDGET,REDDITIVITA',COMMESSE ACQUISITE,CAPITALIZZAZIONE,UTILI....ecc.ecc.,e' finito anche il periodo di presentarsi una sola volta all'anno (sempre se chiamati dalla Banca) con una situazione infrannuale Consolidata con 4 righe di C.E. e 4 di S.P. su carta da Formaggio, magari rilasciata da Professionista....(confermato il tutto da Direttori bancari).-
La crescita dell'affidamento e la conferma di quanto e' stato riconosciuto all'azienda va continuamente monitorato non tanto dalla Banca ma dall'azienda stessa tramite Situazioni Consolidate e Bilanci oltre ai vari colloqui che devono comunque mai mancare con la massima trasprenza di comporrtamento aziendale sia nei momenti floridi che in quelli di "magra" che alla fine premiano sempre.-
Buon pomeriggio.-

[%sig%]

se per chiedere € 10.000 di affidamento devo monitorare l'azienda e affidarmi a certificazioni di professionisti.....li chiedo al "cravattaro" e alla fine mi costa di meno.

Penso sia chiaro il concetto di affidamento aziendale non ho voluto appositamente indicare le cifre,ma un minimo di affidamento e che dici Marlin....da li a €.10.000,00 c'e' ne passa...il cravettaro puo' darteli ma alla fine si tutela pure lui vai tranquillo.-

Alto