Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lordo - Netto contratto a progetto

Salve,

il 28 di Maggio ho firmato un contratto a progetto di 2200 lordi mensili.

Vorrei sapere quanto sarà il netto in busta.

E quanto mi devo aspettare in busta per il mese di maggio?

Grazie Mille

Un Saluto

Andrea
 

domenico

Utente
Salve Andrea, non essendo nota la durata del rapporto di collaborazione ( 2-5- 7 mesi o altro), ipotizzo il compenso e le detrazioni ( personali) x 12 mesi.

In quest'ultimo caso ( esempio collaborazione da maggio 2014 ad aprile 2015) il calcolo sarà diverso in quanto il reddito essendo a cavallo di due anni, c'è da tenere conto delle detrazioni e dell'importo dell'imponibile:

1) il netto mensile è circa 1.580 euro;

2) per i 4 gg del mese di Maggio (28/31) sono circa 200 euro.

Saluti domenico
 
Innanzitutto grazie della risposta. Il contratto ha scadenza 31 Dicembre 2014.

Ne approfitto per chiederti anche un'altra cosa. Io mi sono licenziato il 12 Maggio 2014 da un contratto a tempo indeterminato commercio. Visto che ancora non ho ricevuto ne conteggi ne saldo dalla mia società, vorrei sapere una cosa. La quattordicesima per me che sono un uscente come viene calcolata? In quota parte dal 1 Gennaio 2014 oppure dal 1 Luglio del 2013?.

Grazie ancora

Andrea
 

domenico

Utente
Allora Andrea:

all'importo netto mensile già indicato vorrai conteggiare + 50 euro;

la regola prevista dal ccnl di riferimento per quanto riguarda la 14esima, stabilisce la maturazione sulla base dei 12 mesi ( interi) di servizio precedenti la data del 1 Luglio.

Nel proseguo, il ccnl prevede che qualora ( come nel caso che ti riguarda) il rapporto di lavoro dura per un periodo inferiore all'anno si ha diritto a tanti 12esimi quanti sono i mesi interi di servizio prestato ( si intendo mesi interi solo quelli con frazioni di mese superiori o uguali a 15 giorni).


Quindi riepilogando, il datore di lavoro riconoscerà un importo corrispondente a 10 ratei di 14esima ( Luglio-Aprile).

Saluti domenico
 
Alto