Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazioni ed iva

S

stefania

Ospite
una società ha dato in fitto nel 1999 n°4 appartamenti di cui 3 appartamenti ad uso abitativo ed uno ad uso ufficio.
Fino al 30 giugno le fatture emesse nei confronti dei 3 appartamenti ad uso abitativo è stata applicata l'iva al 10% mentre per uso ufficio al 20%.
Vorrei, CORTESEMENTE, sapere quale aliquota iva applicare, dopo il DL visco-bersani, per gli appartamenti ad uso abitativo e quello ad uso ufficio.

vi ringrazio infinitamente!!!!!!!!!!
Stefania
 
Per gli immobili ad uso abitativo ora c'è l'esenzione ai fini IVA.
Per gli uffici (immobili strumentali) si può continuare ad applicare l'IVA come prima, ma va espressa l'apposita opzione.

[email protected]
 
si la via teorica è giusta ma in pratica ancora non ho capito nulla.difatti non si rettifica l'iva portata in detrazione se si dà in locazione ubità abitative possedute da imprese che le hanno costruite e da loro possedute alla data del 04/07/2006 e ultimate da almeno 4 anni per tutti gli altri opera la rettifica.
io che lavoro in un'umpresa edile che ha dato in locazione un'appartamento qualche mese prima dell'entrata in vigore della manovra, come mi devo comportare? finora ho applicato l'iva, non sono trascorsi 4 anni dall'ultimazione dei lavori di costruzione dell'immobile percui devo rettificare l'iva portata in detrazione sul costo di costruzione dell'immobile? e l'iva finora pagata dal cliente?
 
Alto