Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Locazione turistica

R

Renato

Ospite
Volevo chiedere questo: Ho affittato per trenta giorni(e quindi non superando i trenta non ho registrato il contratto)la mia seconda casa con un contratto di locazione turistica. Volevo sapere se il reddito relativo va considerato reddito occasionale e inserito nel quadro rl o va considerato reddito da fabbricati. Vi ringrazio della risposta che vorrete fornirmi.

Ciao Renato,

I redditi conseguiti vanno dichiarati nel quadro RL SEZIONE IIA(redditi occasionali) del modello Unico, se sono relativi a contratti di locazione stipulati per una durata non superiore ai trenta giorni con lo stesso inquilino. Per questo tipo di contratti non sussiste alcun obbligo di registrazione.

Pertanto, redditi relativi a più contratti di locazione, inferiori ai trenta giorni con locatari diversi, andranno sommati e indicati nel rigo RL9 .

Ricordati poi l'apposizione di una marca da 1, 81 euro sulle ricevute da rilasciare per l'affitto, se queste superano l'importo di 77, 49 euro.

Altro obbligo gravante sul proprietario è quello di fare denuncia entro 48 ore dalla consegna dell'immobile all'autorità di Pubblica sicurezza o, in mancanza, al sindaco, così come previsto dalla legge n. 191 del 1978, utilizzando i moduli di "cessione del fabbricato", reperibili anche nel sito web della Polizia di Stato.

Spero di esserti stata utile
Valeria

Ti ringrazio della risposta. Ti volevo però chiedere se c'è anche una risoluzione del fisco o un riferimento normativo dal quale si possa desumere con certezza che la Locazione turistica che non supera i trenta giorni è Reddito occasionale.(Sono sicuro che la tua risposta è veritiera però non sono mai riuscito a trovare un supporto normativo)

E' un pò vecchio,
www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articolo&articolo=2635&giornale=2667 - 26k -

e poi se vai istruzioni unico persone fisiche 2006 istruzioni SEZIONE 2 e guardi RL.

Vedo se trovo qualche articolo più recente e te lo mando.
Valeria

Ti ringrazio della risposta.Se trovi qualcos'altro e me lo segnali te ne sarò grato.

Alto