Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Locazione turistica e 730

Certo certo ....immaginavo che sarebbe stato un pò complicato prevedere tutte le scadenze e le causali ma per me era importante avere almeno una idea se il calendario iniziale degli F24 generato dal mio excel era giusto.

Per esempio nel mio excel non ho contemplato l'addizionale comunale che immagino sia di una percentuale esigua
E poi non ho ancora capito se l'ultimo semestre di contratto (I° caso ott 2025-ott 2027) si paga a giugno dell'anno in corso (2027) o slitta a giugno 2028
Nel mio excel l'ho messo a pagamento nel 730 del 2027 ma non credo sia giusto (sarebbe un previsionale?)
Ho notato anche che iniziando a gennaio pago molti meno codici F24 rispetto ad un affitto iniziato ad ottobre ma ho sbagliato qualcosa io?

Ultima modifica:
... è un po' tutto confuso...
Perché 2/12 pag registrazione?
Perché bolli 32 anche la seconda annualità
Perché add.reg. a novembre
Perché Irpef saldo 40 e 60
Perché Irpef primi acconti caso 1 non sono calcolati sul dovuto 25
Perché non considerata perdita parte detrazione Lav...se vero 17000 naspi

ecc ecc

Ultima modifica:
1- le spese di registro e bolli non si pagano ogni inizio anno di contratto? ho messo il,pagaemnto un giorno del mese (2dic) precedente il primo mese di contratto in quanto immagino che la registrazione vada versata il mese precedente all inizio contratto (gennaio)
2-Il bollo mi viene 24euro l'anno
3- Addizionali regionali non si pagano a nov? mentre quelle dell'anno precedente (primo anno di contratto) le ho messe a pagare a giugno dell'anno successivo
4- irpef non è 40%giugno e 60%nov?
5-Se per "irpef primi acconti" 2026 ti riferisci a quelli relativi l'anno precedente al primo li ho calcolati su 3/12mi dell'anno precedente visto che il contratto è iniziato a ott2025
6-Se ti riferisci al primo caso (canone da ott2025) naspi 2025 a 17mila beh io sapevo che la perdita RLD si ha solo con la cedolare secca o sbaglio?

1- entro 30 GG dopo la stipula del contratto, e entro 30 GG dopo la scadenza annuale..
2-Il bollo 32 come calcolato nei 116 vs solo sulla registrazione...sul contratto non appiccichi un bollo ogni anno..
3- Addizionali regionali si pagano a saldo a giugno, non esiste pagamento acconto giù nov
4- irpef saldo a giugno, acconti giugno novembre
5-caso 1 acconti 26 come saldo 25
6-sbagli.... è conseguenza dell' aumento del reddito complessivo in genere, non della cedolare

Ripeto...considera di sccantonare un 32% dei canoni nella peggiore delle ipotesi..e quando e quanto pagate di preciso lo scoprirai man mano..

Ultima modifica:
1- ok quindi il bollo si paga solo alla registr ma per i 2anni

2- 16 euro ogni copia quindi 16x3copie=48€ (1copia a me,1 affittuario e 1 ADE)? faccio diviso 2 (tra me e l'affittuario) viene 24€ a testa

3- (Add reg avevo letto su web pagamento a Nov) invece le verserò al 100% a giugno comprese quelle del I° anno di contratto (caso1 su soli3mesi(ott-nov-dic) di contratto 2025 e caso2 12mesi anno 2026)

4- irpef del 2025 si paga acconti 40% a giugno 2025 e 60% a nov 2025 sul 95% e il saldo del 2025 a giugno 2026 solo del rimanente 5% giusto ?

5-"caso 1 acconti 26 come saldo 25" intendi stessi importi? io li ho calcolati sui 3mesi di contratto del 2025 (caso 1) e sui 12mesi di contratto del 2025 (caso 2)
Ora non ho capito se nel caso1 nel 730 di giu 2027 mi esce un f24 per pagamento irpef anche deii restanti mesi da giugno27 a ottobre27 o li pago nel 730 di giugno2028?
Invece caso2 scadenza dic2027 chiudo tutto negli f24 di giugno 2028 o anche li chiudo tutto nel 730 degiugno2027?

6-A ok credevo che solo optando con la cedolare(21%) aumentava il reddito e quindi si abbassavano le DLV invece mi dici che anche optando per il 23% tassaz ordinaria si abbassa la DLD ?

si ok per gli importi ma per me era importante centrare e prevedere il cosa/quando quindi le scadenze e i codici.
lo scostamento degli importi non mi interessa piu di tanto

Ultima modifica:
Immaginati il.bollo appiccicato sul foglio di carta...ne appiccichi uno alla firma...mica l' anno dopo ne appicchi un altro..

2...dici 116...spiega come fai ad arrivare a 116...

3 add reg giu26 paghi quelle su reddito 25
Giu27 quelle su reddito 26
Giu28 quelle di reddito 27

4 a giu/nov 25 non paghi nessun acconto se il contratto è iniziato nel 25...a giu26 pagherai saldo su redditi25, a giù/nov 26 pagherai acconti su redditi26 calcolato sul dovuto redditi25

2) si scusami ...nei 116 sono compresi i 42 imposta di registro (84/2) e 24 di bolli come dicevo prima le 3copie del contratto divise tra noi 2 e i 50€ sarebbero x il sindacato per la registrazione affitto

3) ok quindi ogni anno pago le add reg (giugno) del precedente quindi l'ultimo 730 relativo ad un contratto di locazione slitta all'anno successivo la chiusura giusto?
4) idem come sopra...quindi ogni anno pago solo ed esclusivamente per l'anno precedente ..sia add reg sia acconti... quindiil saldo e acconto (40 e 60 per capirci) di un anno è relativo a quanto incassato nell'anno precedente

Deduco che nel caso1 ott25-ott26 chiudo con il 730 nel 2027 saldando il 40 e 60 di quanto incassato nel 2026 (9mesi ottobre non è compreso inquanto finirebbe a fine settembre) per capirci a giugno2026 non ci sono le doppe righe 40 e 60 relative al 2025 e 2026

nel caso2 gen26-gen28 chiudo con il 730 nel 2029 saldando il 40 e 60 di quanto incassato nel 2026 (1mesi) piu add reg di un mese....anzi no ...quel contratto finisce il 31dicembre 2027 o sbaglio

Giusto?

Ultima modifica:
a giu26 pagherai saldo su redditi25, a giù/nov 26 pagherai acconti su redditi26 calcolato sul dovuto redditi25
Per Irpef.....
...e non è come add.reg.!!
2) si scusami ...nei 116 sono compresi i 42 imposta di registro (84/2) e 24 di bolli come dicevo prima le 3copie del contratto divise tra noi 2 e i 50€ sarebbero x il sindacato per la registrazione affitto
si vabbè, ma che c' entra il compenso del sindacato con le regole fiscali ?....

Ok penso che ora sai più di prima, ti puoi divertire a fare ulteriori specchietti ma il succo non cambia....considera di accantonare un 32% dei canoni nella peggiore delle ipotesi..e quando e quanto pagate di preciso lo scoprirai man mano..

"pagherai acconti su redditi26 calcolato sul dovuto redditi25" perdonami ma non ho capito :-(

2- si il mio excel accorpa tutte le spese per darmi idea vaga di quanto dovrò pagare in quel determinato mese

Ultima modifica:
1- entro 30 GG dopo la stipula del contratto, e entro 30 GG dopo la scadenza annuale..
2-Il bollo 32 come calcolato nei 116 vs solo sulla registrazione...sul contratto non appiccichi un bollo ogni anno..
3- Addizionali regionali si pagano a saldo a giugno, non esiste pagamento acconto giù nov
4- irpef saldo a giugno, acconti giugno novembre
5-caso 1 acconti 26 come saldo 25
6-sbagli.... è conseguenza dell' aumento del reddito complessivo in genere, non della cedolare

Ripeto...considera di sccantonare un 32% dei canoni nella peggiore delle ipotesi..e quando e quanto pagate di preciso lo scoprirai man mano..
Studiocel perdona la mia domanda...al punto 3 dici che add reg si paga solo a saldo giugno.
Su Deepseek invece :

Cattrrura.JPG
ho interpretato male io il tuo concetto?

Alto