Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Locazione di una sola stanza di un appartamento 'prima casa'

Keyser

Utente
Salve a tutti.
Vorrei dare in locazione ad uno studente una stanza del bilocale che possiedo, nel quale vivo e che è registrato come abitazione principale.
-E' possibile dare in locazione una sola stanza di un appartamento?
-E come andrebbe identificata la singola stanza all'interno del contratto?
-Come conoscere il canone concordato per gli studenti a Roma?
-Dal punto di vista fiscale, anche nella fattispecie del contratto per studenti la cifra da dichiare non può essere inferiore al risultato del calcolo derivato dalla rendita catastale? E come potrei calcolare la rendita catastale di una singola stanza e dell'uso comune di cucina, bagno e ingresso?
 

Kob

Utente
...
-E' possibile dare in locazione una sola stanza di un appartamento?
si è possibile

-E come andrebbe identificata la singola stanza all'interno del contratto?
magari con gli estremi catastali dell'appartamento evidenziando sulla piantina catastale la stanza interessata dalla locazione

-Come conoscere il canone concordato per gli studenti a Roma?
magari puoi rivolgerti alla sede territoriale di un'azssociaione di piccoli proprietari ...

-Dal punto di vista fiscale, anche nella fattispecie del contratto per studenti la cifra da dichiare non può essere inferiore al risultato del calcolo derivato dalla rendita catastale?
non mi risulta alcuna previsione normativa in tal senso: il canone lo decidi liberamente come meglio ritieni (ovviamente ci vuole l'accordo dell'inquilino!)

E come potrei calcolare la rendita catastale di una singola stanza e dell'uso comune di cucina, bagno e ingresso?
non mi risulta che tu sia tenuto a fare un calcolo di questo genere
 

Keyser

Utente
Grazie Kob per la risposta.
Comunque, credo di dover riformulare meglio la domanda riguardante i miei dubbi di natura fiscale.
So che nella dichiarazione dei redditi, almeno per quanto riguarda gli altri tipi di contratto di locazione, se il canone annuo è inferiore al 10% della rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicata per 110, allora, va dichiarato al fisco il risultato di questo calcolo. Ho inteso bene? Questo vale anche nella fattispecie del contratto per studenti? In caso di risposta affermativa, come effettuare questo calcolo se viene affittata solo una parte della casa?
 
Alto