Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Locazione abitazione principale situazione emergenziale

Fid

Utente
Salve, scrivo per avere delucidazioni su un quesito riguardante l'eventuale recupero spese di locazione per una situazione particolare che vado a spiegare brevemente.

Mia madre pensionata ottantenne, è titolare di una locazione in un appartamento forzatamente abitazione principale, senza cambio di residenza, a fronte del sequestro forzato dell'appartamento di proprietà e del condominio relativo, andato a fuoco 2 anni fa a Roma per cause ancora da stabilirsi. Sono ancora in corso le indagini e quindi le abitazioni hanno il sequestro giudiziario e i condomini sono in affitto in altre abitazioni, ovviamente.
Mi chiedevo, visto che il precompilato riporta il contratto di locazione e i canoni pagati nel 2024, ma è settato su non considerare spesa, nel caso invece volessi attivare la spesa e quindi chiederle il rimborso, se ci fossero conseguenze nelle detrazioni relative alla prima casa di proprietà appunto sotto sequestro o qualsiasi altra conseguenze relativa a questa scelta.
Essendo il rimborso, tutto sommato non elevatissimo, ma comunque importante per una persona che vive con la pensione di reversibilità, non vorrei creare spese maggiori o problematiche future e non ne valesse la pena.
Altra info che non so se sia rilevante, l'abitazione di proprietà sotto sequestro in questione, è divisa al 33% tra mia madre che ne ha anche l'usufrutto, mio fratello e me, essendo un bene ereditato dopo la morte di mio padre. Usufruire del rimborso della locazione ai nostri fini, nel 730 potrebbe implicare qualcosa?

Disponibile a fornire eventuali ulteriori delucidazioni dovessero servire, vi chieda davvero di cuore aiuto per chiarire questo dubbio, non vorrei creare problemi o indurre a eventuali trasgressioni fiscali anche in caso di controlli futuri per qualcosa che per ignoranza non consideriamo

Grazie in anticipo davvero a chiunque potesse spiegarci e darci un parere per procedere in un modo o in un altro

Un saluto

Marco

Alto