Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Livello metalmeccanico

giorgia.p

Utente
Buongiorno, vorrei capire come funziona il passaggio di livello da C2 a C3 nei metalmeccanici; lavoro nello stesso osto di lavoro da 7 anni, con un livello C3, ma ho letto che il passaggio al livello C3 dovrebbe avvenire dopo 24 mesi di ininterrotto lavoro su argomenti relativo al proprio diploma. È così? È possibile “pretendere” il livello C3 in questo caso? (Sono anche in possesso di laurea, ma non nello stesso ambito del lavoro che svolgo)
Grazie
 

domenico_

Utente
Buongiorno, vorrei capire come funziona il passaggio di livello da C2 a C3 nei metalmeccanici; lavoro nello stesso osto di lavoro da 7 anni, con un livello C3, ma ho letto che il passaggio al livello C3 dovrebbe avvenire dopo 24 mesi di ininterrotto lavoro su argomenti relativo al proprio diploma. È così? È possibile “pretendere” il livello C3 in questo caso? (Sono anche in possesso di laurea, ma non nello stesso ambito del lavoro che svolgo)
Grazie
Salve, di seguito quanto previsto dal ccnl riferito:

Impiegati: a) i lavoratori in possesso di laurea (anche triennale) o diploma ITS (Livello QEQ 5, 6 e 7) in fase di inserimento nell’azienda, verranno inquadrati nel Livello C3, sempre che svolgano attività inerenti alla laurea o al diploma conseguiti;

b) i lavoratori in possesso di diploma di scuole medie superiori (Livello QEQ 4 - limitatamente a percorsi quinquennali), in fase di inserimento nell’azienda., verranno inquadrati nel Livello C2. Tali lavoratori passeranno in ogni caso al Livello C3 dopo 24 mesi di ininterrotta permanenza in attività inerenti al diploma conseguito;
 

giorgia.p

Utente
La ringrazio! Immagino che un diploma in “Perito aziendale corrispondente in lingue estere” sia adatto per un ruolo in Ufficio Amministrativo/ gestione trasferta…avendo fatto comunque ragioneria e lingue, corretto?
 

domenico_

Utente
La ringrazio! Immagino che un diploma in “Perito aziendale corrispondente in lingue estere” sia adatto per un ruolo in Ufficio Amministrativo/ gestione trasferta…avendo fatto comunque ragioneria e lingue, corretto?
Grazie a te, fermo restando un necessario approfondimento cosa che si ritiene impossibile nel forum, riporto la risposta fornita diverso tempo fa per lo stesso quesito:

la cassazione ( sentenza nr. 8952-2018) ha stabilito il diritto a essere inquadrato nel 5° livello ( oggi C3) del ccnl della piccola industria metalmeccanica (norma coincidente anche nel ccnl metalmeccanica industria) a prescindere dalla complessità delle mansioni concretamente espletate, purché tali mansioni siano inerenti alla laurea conseguita.

Per quanto sopra, a mio avviso potresti provare un approccio con l'azienda che se negativo non ti resta che avviare un contenzioso ma non saprei ipotizzare quali gli esiti.

Saluti
 

giorgia.p

Utente
Grazie per la precisazione richiamando anche la sentenza della cassazione. Tenterò sicuramente un approccio con l’azienda. L’unico problema è che io appunto ho solamente il diploma inerente al lavoro che svolgo, poiché la laurea è in un indirizzo differente; presumo per questo sia più difficile.
 

domenico_

Utente
Grazie per la precisazione richiamando anche la sentenza della cassazione. Tenterò sicuramente un approccio con l’azienda. L’unico problema è che io appunto ho solamente il diploma inerente al lavoro che svolgo, poiché la laurea è in un indirizzo differente; presumo per questo sia più difficile.
Condivido.
 
Alto