Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Livellario

io67

Utente
Buongiorno, qualcuno se ne intende di livellario? Premetto che nel Veneto e Friuli nel 1974 è stato abolito automaticamente, mentre in Lombardia i Comuni adesso fanno cassa per questo diritto medioevale. In pratica 50 anni fa mio padre acquista un terreno senza vincoli, successivamente dopo successioni compare in catasto che il COMUNE è proprietario. In breve per togliere questo diritto devo affrancare pagando al comune anche canoni arretrati etc cioè tutto quello che ha reso il terreno in 50 anni.
1) calcolo del canone -reddito domenicale più rivalutazione 80% moltiplicato per 3 e questo non lo capisco perchè per 3?
2) da pagare cinque annualità pregresse, ma se una quota della proprietà in quei 5 anni era di una persona ora deceduta?
grazie
 

STUDIOCEL

Utente
be se si pretende di affrancare un terreno gravato da livello bisogna pur stare alle regole, in alternativa rinunci...ti ricordo che quel diritto che con fare di disprezzo dici medioevale è ciò che stai sfruttando per far valere il diritto di affrancarlo...ciò che riporta il catasto è relativo, contano gli atti, e se quello è del comune è del comune...
 

io67

Utente
come al solito le regole non sono uguali per tutti, in veneto ad esempio una legge a cancellato tutto, mio padre acquistò il terreno in buona fede senza alcun vincolo come preliminare di 50 anni fa. Perchè il Comune dovrebbe svegliarsi ora, per fare cassa! Mi hanno detto che se rinuncio ad affrancare pagando il guadagno di 50 anni mi fanno pagare 5 anni pregressi e un canone annuale...Alcuni comuni affrancano gratis...
comunque mi interessava sapere il calcolo del canone perchè moltiplicano per 3 il domenicale rivalutato, se qualcuno ne sa qualcosa
 
Alto