Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liti fiscali pendenti

prostaf

Utente
Ciao a tutti come state? Spero tutto ok. Scusate se vi disturbo gradieri una tua risposta su un quesito che mi ha posto poco fa un amico. Premesso che (fortunatamente o sfortunatamente non so) non ho contenzioso entro la soglia dei 20.000 euro e, quindi, non ho letto nulla in proposito, volevo sapere se avete affrontato o avete il caso di contenzioso aperto per il famoso diniego al condono (rottamazione cartelle ex art. 12 bla bla bla). Questo mio amico mi dice che il suo professionista gli avrebbe detto che questa casisitica, anche se entro i 20.000 €, non può essere definita con il pagamento a chiusura della lite pendente. Per il ricorso presentato 2 anni fa non risulta ancora nemmeno fissata udienza e la materia del contendere è di circa 5.000 euro. Se avete affrontato la cosa, che mi potete dire, evitandomi di leggere tutta una normativa che non ho studiato perchè non ho casi che vi rientrano?
vi ringrazio in anticipo e vi saluto.
Maurizio

Mi sembra abbia ragione. la circolare emanata a fine ottobre la n. 48 al punto 4.4 Avvisi di liquidazione e ruoli: dice testualmente:
"in generale non sono definibili l’avviso di liquidazione e il ruolo, considerato che tali atti, finalizzati alla mera liquidazione e riscossione del tributo e degli accessori, non sono riconducibili alla categoria degli “atti impositivi”.

Bisogna quindi attendere un allargamento dell'attuale condono.... che non è improbabile. Ne parlava il sole in un articolo di metà ottobre.

Ha ragione il professionista del tuo amico: non si può usufruire della sanatoria.
Al riguardo vedi quanto indicato dall'Agenzia delle Entrate nella circolare n. 48/E del 24/10/2011 par. 4.13.
Ciao Maurizio.

Ciao e grazie ad entrambi per la velocità e precisione della risposta. Giro la stessa al mio amico, che penso non ne sarà contento, purtroppo.
un Saluto a Luigia e Rocco.
Maurizio

Aoo' ma sempre a litiga' stai....e fai come i 2 cuccioli dell'avater che si voglione bene, proprio adesso che i miei amati "monti" li vedo anche al governo....
Ciao

aaaaa Gio, ma non so io che sto a litigà, ma n'amico mio che me chiama sempre quanno me deve rompe....io so "tranquillo" me chiamano STORM!!!!

Alto