Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

L'italiano medio

Rocco

Utente
Ciao gianni1968, per curiosità, l'eventuale fornitore che non ha emesso fattura, riceve una qualche comunicazione dall'ADE se il cliente ha emesso autofattura ed ha fatto denuncia?
Si beccherà la sanzione per mancata emissione della fattura, che va dal 90% al 180% dell'imposta relativa all'operazione non fatturata con minimo di € 500,00.
Saluti.
 
Grazie Giuseppe e Rocco, però ci sono dei casi in cui se non arriva la fattura non è sempre colpa del fornitore, per esempio richiesta di fattura oltre un mese di ritardo dall'effettuazione dell'operazione (erogazione carburante).
 

Rocco

Utente
Grazie Giuseppe e Rocco, però ci sono dei casi in cui se non arriva la fattura non è sempre colpa del fornitore, per esempio richiesta di fattura oltre un mese di ritardo dall'effettuazione dell'operazione (erogazione carburante).
Il cliente dovrebbe comunicare al momento dell'erogazione del carburante se opera come soggetto IVA oppure no...
Saluti.
 
Purtroppo tanti clienti utilizzano il self e si ricordano molto in ritardo di richiedere fattura... per questo chiedevo... grazie mille, buona giornata!
 

Araldo

Utente
Torno sull'argomento per un ulteriore chiarimento.
Se vado dal meccanico a fare il tagliando lui si limita a fare lo scontrino e a me basta. Da privato e non devo scaricare nulla.
Perché un professionista o una società di servizi non può fare lo stesso? A me sarebbe bastata una ricevuta, ma alla fine mi hanno chiesto il CF e tutti i dati residenziali per una fattura vera e propria. Non sono stato sufficientemente chiaro io o proprio non è possibile fare altrimenti per un professionista e una società?
 

Rocco

Utente
Nel caso di acquisto effettuato in qualità di soggetto IVA hai bisogno della fattura per dedurti il costo e per detrarti l'IVA. In mancanza ciò non sarà possibile.
Saluti.
 

Araldo

Utente
Nel caso di acquisto effettuato in qualità di soggetto IVA hai bisogno della fattura per dedurti il costo e per detrarti l'IVA. In mancanza ciò non sarà possibile.
Saluti.
Ma se io (ripeto) non devo né voglio dedurmi alcuna spesa (come ho scritto prima), il professionista o l'azienda a cui ho pagato un servizio, deve per forza farmi (come mi ha fatto) la fattura? Non esiste per lui la possibilità di fare una semplice ricevuta/scontrino?
 

Rocco

Utente
Ma se io (ripeto) non devo né voglio dedurmi alcuna spesa (come ho scritto prima), il professionista o l'azienda a cui ho pagato un servizio, deve per forza farmi (come mi ha fatto) la fattura? Non esiste per lui la possibilità di fare una semplice ricevuta/scontrino?
Puoi anche farti emettere uno scontrino/ricevuta fiscale ma, ripeto, se l'operazione viene effettuata come soggetto IVA perderesti un vantaggio fiscale, seppur parziale.
Saluti.
 
Alto