Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

L'italiano medio

Araldo

Utente
Puoi anche farti emettere uno scontrino/ricevuta fiscale ma, ripeto, se l'operazione viene effettuata come soggetto IVA perderesti un vantaggio fiscale, seppur parziale.
Saluti.
Proprio non riesco a capire. (?)
1 - Ma adesso che ho ricevuto fattura, quale vantaggio fiscale avrei conseguito, visto che io non ho partita iva come ho scritto più volte?
2 - E come funziona l'emissione di una ricevuta/scontrino che un'azienda di servizio può emettere al posto della fattura? Giuro che non me n'è mai successo (se non al bar o dal meccanico) di ricevere uno scontrino al posto di una fattura. (?)
 
Buongiorno Arlado, ci provo: ricevuta fiscale/scontrino e fattura sono entrambi documenti validi fiscalmente e sono la prova "fiscale" della transazione avvenuta. La differenza fra i summenzionati documenti è che nella fattura ci sono i dati anagrafici del cliente mentre nello scontrino/ricevuta fiscale di norma mancano.
Quindi se il fornitore deve certificare la vendita effettuata, probabilmente emetterà lo scontrino salvo che il cliente espressamente richieda la fattura: perchè il cliente richieda la fattura te lo ha spiegato Rocco (deducibilità del costo e detraibilità dell'iva - queste operazioni sono consentite se si è in possesso della fattura, non sono consentite se in possesso del solo scontrino...).
Poi ci sarebbe il discorso della eventuale garanzia sul bene acquistato, che di norma parte dalla data di acquisto, data che si rileva o sulla fattura o sullo scontrino...
Se fai lavori su immobili, la fattura (ed il pagamento della stessa tramite apposito bonifico) ti serve per le detrazioni in denuncia dei redditi...

Personalmente io ricevo quasi sempre scontrini, le fatture solo su mia richiesta.
Ciao - Gianni
 
Alto