Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liquidazione volontaria: scritture????

Leuzzetta

Utente
Ciao a tutti!
Oggi sono alle prese con una contabilità di una Srl entrata in liquidazione volontaria: il mandato professionale parte dalla data di messa in liquidazione pertanto sto caricando i conti ANTEliquidazione e il dubbio che mi divora è: ci sono delle scritture contabili da fare e se sì, quali sono da inserire per il giorno di messa in liquidazione?
Grazie e ancora grazie! :p
 
1) innanzi tutto fai attenzione alla data di inizio della liquidazione in quanto detta data inizia con la iscrizione dell'atto nel registro delle imprese e non dalla data dell'atto notarile.
2) ante liquidazione è un normale bilancino che ti porta ad una situazione patrimoniale ed economica infrannuale.
3) successivamente dovrai apportare delle modifiche alla situazione precedente in quanto saranno cambiati i parametri di valutazione.
ciao
 

clau00

Utente
anche io mi trovo nella stessa situazione, e concordo sulle procedure. Inoltre faccio presente che nel primo bilancio annuale di deposito in CCIAA va allegato anche il verbale di consegna documenti e situazione conti del consiglio di amministrazione.
A questo proposito mi sorge un dubbio sulla situazione dei conti che il consiglio di amm.ne deve consegnare ai liquidatori....si tratta solo di una situazione patrimoniale ma a che data? e soprattutto con scritture di rettifica quali imposte e fondi ammortamento?
grazie
 
per clau00
come ho scritto precedentemente, secondo me, la situazione patrimoniale deve essere redatta dal consiglio alla data di iscrizione al registro delle imprese della delibera di liquidazione.
Provvederà poi il liquidatore ad effettuare tutte le operazioni di rettifica necessarie.
 
Alto